Avviata a Nicosia la sostituzione massiva dei contatori elettronici da parte di E-Distribuzione

Condividi l'articolo su:

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, prevede a partire dal 1 Agosto 2020 di sostituire circa 7.970 misuratori CE2G sul territorio comunale di Nicosia.

Il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home; sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie e analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una crescente consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.

L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.

Nell’organizzazione di questo importante progetto, E-Distribuzione ha ritenuto prioritario garantire ai cittadini la massima trasparenza e assicurare loro tutte le informazioni necessarie. A tale scopo, già da qualche settimana sono presenti sui quotidiani locali inserzioni che preannunciare la sostituzione, mentre a Comune, Questura, Carabinieri e Polizia Municipale sono state inviate comunicazioni ad hoc con i riferimenti delle imprese incaricate dei lavori. La data esatta della sostituzione sarà, comunque, comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili di volta in volta interessati dalla sostituzione.

Durante l’incontro con l’Amministrazione Comunale i rappresentanti dell’azienda hanno anche ribadito l’impegno di E-Distribuzione per una qualità sempre maggiore delle attività a contatto con la clientela, assicurando sensibilizzazione e formazione nei confronti di tutto il personale aziendale e delle imprese associate, al fine di garantire ai cittadini il miglior servizio.

Il Sindaco ha confermato la continua e proficua collaborazione, tra Comune ed E-Distribuzione e ha ringraziato per avere oggi approfondito gli aspetti relativi all’operazione Open Meter ed ha condiviso alcune azioni da intraprendere al fine di garantire la massima informazione alla cittadinanza e agli enti coinvolti. Inoltre, negli spazi negli uffici comunali aperti al pubblico sarà presente materiale informativo specificatamente dedicato alle operazioni di E- Distribuzione.

Particolarmente apprezzato è stato il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice, mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia.  L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Tali strumenti sono stati anche oggetto di confronto con Confabitare e Confamministrare le principali Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), con le quali sono stati individuati ed implementati tutti gli accorgimenti procedurali ed organizzativi volti ad assicurare la necessaria tranquillità a tutti i clienti.

Sul sito e-distribuzione.it i clienti potranno reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter.

Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it potranno scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

 

 


Condividi l'articolo su: