Una prima piccola spinta per l’utilizzo dell’elettrico si materializza a Nicosia. Il 30 giugno sono stati avviati i lavori nel parcheggio San Francesco (sottostante piazza Garibaldi), eseguiti da Enel X Mobility, per l’installazione delle colonne per la ricarica che costituisce un importante passo per la mobilità elettrica a favore dell’ambiente e per migliorare la qualità della vita. Altre due colonne di ricarica verranno installate nel parcheggio di Sant’Anna, in fase di realizzazione e nel piazzale, che verrà realizzato a breve, all’ingresso nord-est di Nicosia in contrada Crociate.
Queste installazioni sono frutto dell’adesione del Comune di Nicosia al progetto “Sicilia Smart Charging”, frutto di una convenzione fra il Ministero dei Trasporti e l’Assessorato regionale alle Infrastrutture. Il documento con le linee guida per il Piano per la mobilità elettrica, approvato dalla Regione siciliana nel 2019, prevede (entro il 2022) la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici, efficiente e ben distribuita su tutto il territorio.
In provincia di Enna oltra Nicosia, anche Enna e Piazza Armerina avranno le loro colonne di ricarica elettrica.
Sergio Leonardi è un giornalista nato a Messina. Laureato nel 1992 in Economia e Commercio. Con la passione per la statistica, informatica, storia, sport e politica. Tra i fondatori di telenicosia.it