Basket, chi sono i favoriti dell’Eurolega 2021/22

Condividi l'articolo su:

L’Eurolega è alle porte e la tensione dei tifosi è alle stelle? Chi vincerà quest’anno? L’Armani Milano è indubbiamente il team italiano con più speranze nel “Vecchio Continente”, ma l’Efes campione in carica, il Barcellona, il CSKA e il Real Madrid, che detiene il record di vittorie nella storia della competizione con 10 affermazioni, sembrano le vere favorite. Riuscire a imporsi in questo tipo di tornei è sempre molto complicato, ma ciò che è certo è che in questi anni i vari vincitori si sono distinti sempre per merito.

D’altro canto, la formula del torneo porta le squadre migliori ad affrontarsi più volte nel corso della stagione, senza lasciare dubbi su chi sia la migliore in quel momento. Talvolta, a trionfare è anche chi non era partito col vento a favore, ma stiamo parlando pur sempre di un sistema elitario che non lascia spazio a dubbi sulla qualità dei giocatori. L’Italia, comunque, non festeggia addirittura dal 2001, quando il titolo andò alla Virtus Bologna. Nell’ultima edizione, invece, l’Olimpia Milano si è accontentata di un terzo posto dopo aver perso per soli 2 punti la semifinale contro il Barcellona.

La Regular Season si concluderà l’8 aprile del 2022. Come stabilito da un paio di anni, ogni squadra dovrà affrontare 17 avversarie due volte. Al termine del girone di ritorno, le prime 8 squadre classificate accederanno ai playoff. Nelle gare ad eliminazione diretta si procede meglio delle 5 partite, secondo il formato 2-2-1, per cui le gare 1, 2 e 5 vengono disputate in casa delle teste di serie, cioè delle migliori 4 classificate della Regular Season. La squadra che vincerà 3 gare giocherà le Final Four, che si terranno a fine maggio alla Mercedes-Benz Arena di Berlino. Si parte dai quarti di finale, ma semifinali e finali si giocano in gara secca.

L’Eurolega si presenta come un torneo semichiuso al quale partecipano solo squadre affiliate alla FIBA Europe: 5 delle 18 formazioni devono qualificarvisi, altre 2 ricevono un apposito invito, la cosiddetta “wild card”. Per l’esattezza, 11 squadre godono di una licenza A pluriennale e a queste si aggiungono le vincenti del campionato tedesco e della lega adriatica, oltre che la prima posizionata nel campionato spagnolo e della VTB League che non possiedono la licenza A e la vincente dell’Eurocup. L’evento era organizzato in origine dalla ULEB, per poi passare nel 2009 sotto il controllo di Euroleague Commercial Assets (ECA).

In Italia sono ben 13 le squadre che sono riuscite a vincere il torneo almeno una volta. La più titolata è la Pallacanestro Varese con 5 successi, alla quale segue l’Olimpia Milano con 3. La Virtus Bologna è ferma a 2 come la Pallacanestro Cantù, mentre la Virtus Roma ha festeggiato una volta soltanto. Nell’albo d’oro generale, alle spalle del Real Madrid troviamo invece il CSKA Mosca con 8 vittorie e il Panathinaikos e il Maccabi Tel Aviv con 6. Tra curiosità e statistiche sulla nuova stagione dell’Eurolega appare evidente che ci apprestiamo ad assistere a un gran bello spettacolo. Ad oggi è ancora presto per le previsioni, ma vincerà sicuramente il migliore.

 


Condividi l'articolo su: