Basket in Sicilia: le realtà più importanti

Condividi l'articolo su:

Quando si pensa alla pallacanestro, la mente vola facilmente alle Americhe e alle grandi imprese dei giocatori di NBA. In Italia il calcio è molto più seguito e diffuso come sport, ma anche il basket riesce a godere di una certa rilevanza. Forse non tutti sanno che la palla a spicchi attecchisce soprattutto nelle regioni del Sud come la Sicilia, dove diverse realtà storiche hanno fatto battere il cuore degli appassionati. Non si può non citare in tal senso Messina, capace di giungere fino alla massima serie, ma sono anche altre le squadre che meritano di essere conosciute. Si pensi ad esempio all’Orlandina basket, fondata 45 anni fa e autrice di un’indimenticabile promozione in Serie A1 nel 2005, grazie al primo posto ottenuto in Legadue. Merito del lavoro del coach Giovanni Perdichizzi, che totalizzò 27 vittorie rimediando soltanto 3 ko.

L’Orlandina divenne così la quinta squadra della Sicilia a partecipare al massimo campionato e come se non bastasse si tolse anche la soddisfazione di aggiudicarsi la Coppa Italia di Legadue. Dopo aver ingaggiato nientepopodimeno che Gianmarco Pozzecco nel 2007, il team ha raggiunto anche la post-season, perdendo solo ai quarti di finale: stesso risultato ottenuto 9 anni dopo, con un ottavo posto nella regular season e un’eliminazione per mano dell’Olimpia Milano. Negli anni la società ha incontrato poi diversi problemi, ma non ha perso occasione per far parlare di sé, ad esempio quando l’Orlandina si è lanciata nel mondo degli esports. Nelle ultime 2 stagioni, tuttavia, la squadra è stata retrocessa per 2 volte, giungendo così alla Serie B Interregionale.

La stagione 1990/1991 viene ricordata invece per la grande cavalcata del Trapani, che conseguì la sua prima promozione grazie alla guida tecnica di Gianfranco Benvenuti e ad un roster che poteva contare sugli americani Reggie Johnson e Bobby Lee Hurt. Benvenuti fu però costretto a lasciare il suo incarico nell’annata successiva, venendo sostituito da Giancarlo Sacco, che non andò oltre il 14° posto. Alla fine il Trapani fu retrocesso in A2 e da allora non è mai più tornato nella massima divisione. Tra alti e bassi, oggi la squadra si trova proprio in A2 ed è allenata da Daniele Parente. Nel palmarès spicca a malapena una Coppa Italia LNP di Divisione Nazionale C, vinta nel 2012.

Anche il Palermo ha scritto pagine importanti della storia della pallacanestro siciliana, sebbene abbia militato soprattutto in Serie B. La società ha conosciuto numerose trasformazioni nel corso dei decenni: all’inizio degli anni ‘60 la Cestistica Palermo riuscì ad arrivare in Serie A, senza però riuscire più a ripetersi. Più di recente le emozioni sono arrivate attraverso la Green Basket Palermo, ma va da sé che la piazza non è più riuscita a godere dei più importanti palcoscenici.

La Serie A italiana è dominata ormai da molto tempo dall’Olimpia Milano e dalla Virtus Bologna, che rappresentano sovente lo Stivale anche nelle competizioni europee. In generale, sono ben poche le formazioni del Sud che riescono ad attestarsi e a giocare con continuità ad alti livelli. Anche esaminando le quote sul basket è difficile imbattersi in squadre che provengono dal meridione. Per rivedere la Sicilia in alto, potrebbe essere necessario aspettare ancora a lungo.



Condividi l'articolo su: