Biagio Spoto è il nuovo capo di gabinetto della Prefettura di Enna

Biagio Spoto
Condividi l'articolo su:

La Prefettura di Enna ha un nuovo capo di gabinetto. Si tratta del viceprefetto aggiunto Biagio Spoto, che si è recentemente insediato presso l’Ufficio Territoriale del Governo della provincia di Enna.

Originario di Acireale, in provincia di Catania, il dottor Spoto vanta una solida formazione accademica. Laureato in Scienze Politiche, ha inoltre conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Pensiero politico e istituzioni nelle società mediterranee”.

Il suo percorso professionale è iniziato nel 2018 quando ha assunto il ruolo di funzionario amministrativo altamente specializzato presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Catania.

La carriera del dottor Spoto ha segnato un importante avanzamento con la nomina a consigliere di Prefettura avvenuta con Decreto Ministeriale del 18 agosto 2023. Dopo questa nomina, ha completato con successo il periodo di formazione presso la sede didattico-residenziale dell’amministrazione dell’Interno “Carlo Mosca”. Durante questo periodo formativo ha svolto il tirocinio operativo prima presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari del Ministero e successivamente presso la Prefettura di Catania.

Il 6 novembre 2024 è stato nominato viceprefetto aggiunto, continuando inizialmente il proprio servizio in missione presso la Prefettura di Catania, prima dell’attuale designazione a Enna.

Il prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, ha accolto con calore il neo capo di gabinetto, formulandogli auguri di buon lavoro e auspicando una proficua collaborazione reciproca nell’interesse dell’amministrazione.



Condividi l'articolo su: