Book Festival 2024: celebrazione della cultura a Piazza Armerina – VIDEO

BookFestival24 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il Book Festival di Piazza Armerina si è confermato un evento di grande rilievo, capace di attrarre figure di spicco del panorama culturale italiano e internazionale, nonché di valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle città coinvolte.

BookFestival24 3Il 20 e il 21 giugno, Piazza Armerina ha ospitato la seconda edizione della rassegna, ideata da Damiano Gallo. Si tratta di un evento capace di creare un connubio tra due città d’arte, perchè prevede oltre alle due giornate presso la città dei mosaici, altre due giornate a Siracusa, città natale del direttore artistico.

Il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, ha ricordato durante la conferenza stampa dell’evento come Damiano Gallo abbia  ricoperto in passato la carica di  Assessore al Patrimonio, Centro Storico, Media e Comunicazione della Città di Piazza Armerina, e ha sottolineato come anche attraverso questo genere di eventi si offra al territorio una opportunità di crescita e sviluppo. Personaggi noti, che quotidianamente frequentano i salotti  televisivi che affrontano approfondimenti culturali, hanno avuto l’opportunità di visitare la città dei mosaici, se non ancora scoperta precedentemente, catalizzando su di essa l’attenzione propria e del pubblico.

L’assessore al turismo Ettore Messina, ideatore del Barock Festival che recentemente  ha animato la città facendo veicolare anche messaggi di notevole impatto sociale contro la violenza sulla donna, si ritiene adesso soddisfatto anche per questo nuovo evento,  perchè la finalità culturale ha nuovamente  acceso i riflettori su Piazza Armerina.

Gli incontri, le presentazioni e i dibattiti sul mondo del libro e della cultura si sono svolti  dunque il 20 e 21 giugno presso i locali della Biblioteca comunale. Tantissimi gli autori che hanno presentato i propri lavori e concesso il firmacopia.

A moderare gli incontri, accanto al direttore artistico Damiano Gallo,  l”attrice ed ex modella italiana eletta Miss Italia 1982 Federica Moro e la showgirl, attrice, conduttrice televisiva e cantante statunitense naturalizzata italiana Jastine Mattera.

Maria Teresa La Via

Contenuti integrali ed  Interviste:

 

BookFestival24 5

BookFestivalPiazzaArmerina2024

BookFestival24 6

Nino Cammarata Damiano Gallo Piazza Armerina

Damiano Gallo Piazza Armerina


Visited 114 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: