Calascibetta, dall’1 al 5 luglio la seconda edizione del “Quinto Flauto Festival”

Condividi l'articolo su:

Al via la seconda edizione del “Quinto Flauto Festival” a Calascibetta, splendida location nell’entroterra siciliano in provincia di Enna.

La kermesse si terrà da giorno 1 al 5 luglio 2022 sotto la guida del coordinamento artistico composto dai maestri Salvatore Buetto, Carmelo Capizzi, Corrado Cristaldi e Luca Roccaro, organizzato dall’Associazione Musicale “Antonino Giunta” presieduta da Mario Bruno. L’evento è patrocinato dal Comune di Calascibetta con la collaborazione degli assessori comunali Mario Colina e Maria Rita Speciale.

La manifestazione, unica nel suo genere nell’intero panorama musicale siciliano, coinvolge flautisti provenienti oltre che dall’Italia, anche da tutta Europa.

QUINTO FLAUTO FESTIVAL – II EDIZIONE

Cinque giorni interamente dedicati al Flauto Traverso.

Un numeroso gruppo composto da docenti e studenti, concertisti, solisti, professori d’orchestra, addetti ai lavori e all’organizzazione.

Nell’arco della manifestazione, l’incantevole città di Calascibetta, nelle varie locations appositamente scelte per l’occasione, ospiterà tantissimi musicisti trasformandosi in una vera e propria “Città del flauto”.

I concerti matinée e serali previsti, daranno vita a sinergie professionali e scambi d’informazioni tecniche e artistiche. Molti i maestri flautisti coinvolti di fama a livello internazionale tra cui: Francesco Bruno, Salvatore Buetto, Gianluca Campo, Tito Ciccarese, Giorgio Di Giorgi, Riccardo Ghiani, Nicola Mazzanti, Giovanni Mugnolo, Chiarina Quintana Perez, Luca Roccaro, Salvatore Saladino, Francesco Sclafani, Domenico Testaì, Viktorija Marija Zabrodaite e Vincenzo Indovino (pianista accompagnatore).

I solisti, nei vari concerti e nelle varie esibizioni saranno accompagnati da due diverse formazioni cameristiche: l’Orchestra di Flauti “Albisiphon Ensemble”, orchestra locale xibetana una formazione prettamente flautistica che rivolge l’interesse quasi totalmente al repertorio siciliano contemporaneo, infatti eseguirà anche dei brani del maestro Giuseppe Lotario (Assoro) e nella sua prima esecuzione assoluta “Il Labirinto” del maestro Salvatore Alleruzzo (Lipari), e l’Orchestra da Camera “Eco” di Enna diretta dal maestro Marco Monitto, una formazione che comprende l’intera famiglia degli archi, con una spalla di grande esperienza musicale quale il maestro Sergio Adamo.

I docenti, saranno impegnati non solo nei vari concerti previsti nelle cinque giornate, ma anche in vari Masterclass e Seminari.

Novità di questa seconda edizione i Laboratori musicali.

Altro evento di grande spessore all’interno della seconda edizione del “Quinto Flauto Festival” che vedrà protagonisti tanti giovani talenti, numericamente più del doppio rispetto allo scorso anno, il Concorso Flautistico Internazionale dedicato ad Angelo Faja, musicista simbolo del flautismo italiano.

La giuria sarà composta dai Maestri Roberta Faja in qualità di Presidente di giuria e i Maestri Francesco Bruno, Salvatore Buetto, Ester Prestia, Salvatore Saladino e Luigi Sollima, coadiuvati da Maurizio Lima con funzione di segretario.

Il concorso si terrà durante le prime due giornate del Festival (1-2 Luglio).

Calascibetta e la Sicilia tutta, attende con entusiasmo questo momento di grande spessore artistico e culturale.

 


Condividi l'articolo su: