Una nuova pagina di storia sportiva nel calcio a 5 è stata scritta questo pomeriggio allo “Stefano La Motta” di Nicosia. In un’atmosfera carica di tensione ed emozione, il Nicosia Futsal ha conquistato la sua prima storica finale play-off battendo il Riviera Acireale per 5-4 al termine di una partita combattuta fino all’ultimo secondo.
La formazione giallonera guidata da mister Massana ha dimostrato carattere e determinazione in un match che ha visto continui capovolgimenti di fronte. È stato Tabla ad aprire le marcature portando in vantaggio i padroni di casa, ma la gioia è stata di breve durata: un’autorete ha riportato il risultato in parità. I nicosiani non si sono persi d’animo e hanno ripreso in mano le redini dell’incontro grazie ancora a Tabla e poi a Castrogiovanni, portandosi sul 3-1. Gli ospiti, però, hanno dimostrato grande resilienza accorciando prima le distanze con un’autorete e pareggiando poi con Cutuli, chiudendo così il primo tempo sul punteggio di 3-3.
Nella ripresa, l’equilibrio è continuato con Castrogiovanni che ha riportato avanti il Nicosia (4-3), seguito dal nuovo pareggio degli acesi firmato da Sorbello. A decidere la sfida è stato ancora una volta il talentuoso Tabla, autore di una splendida rete che ha fissato il risultato finale sul 5-4, regalando ai tifosi locali una gioia incontenibile.
La vittoria proietta il Nicosia Futsal alla finale play-off, dove affronterà l’Agrigento Futsal sabato 17 maggio alle ore 17 al Pala Moncada di Porto Empedocle. In palio c’è un traguardo storico: la promozione in Serie C1, un obiettivo mai raggiunto prima da una squadra nicosiana.
A fine partita, la dirigenza del Nicosia ha voluto sottolineare l’estrema correttezza degli avversari del Riviera Acireale, che hanno dato vita a una sfida intensa ma all’insegna della sportività, battendosi con onore fino al triplice fischio.
Questo risultato rappresenta il coronamento del lavoro svolto negli anni da tutto lo staff dirigenziale, a partire dal presidente Santo Calabrese, il presidente onorario Antonio Insinga e i dirigenti Nicola Catania, Michele Giangrasso e Alessandro Fiscella, che hanno saputo costruire una squadra competitiva capace di regalare grandi soddisfazioni alla comunità nicosiana.
In vista della finale di sabato prossimo, la società sta già organizzando un pullman per permettere ai tifosi di sostenere la squadra nella trasferta agrigentina. Maggiori dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni attraverso i canali social ufficiali del club.
La dirigenza auspica inoltre che l’amministrazione comunale di Nicosia possa sostenere la squadra in questo momento cruciale della stagione, riconoscendo i sacrifici e gli sforzi compiuti per portare in alto il nome della città a livello sportivo regionale.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.