Calcio Eccellenza. Il Troina non si iscrive al campionato

Condividi l'articolo su:

Non saranno tre le squadre dell’Ennese a disputare nella stagione 2022-23 il campionato di Eccellenza. Con un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook della società l’Asd Troina ha annunciato che non si iscriverà al prossimo campionato di Eccellenza, la cui scadenza era formalmente fissata 26 entro le ore 17 del 26 luglio.

Si legge nel comunicato: “Nonostante gli sforzi, l’impegno e la forte volontà della società nel ricercare una possibile soluzione e convergenza da parte di altri soggetti esterni alla società, con amarezza e non dopo una ponderata valutazione, la scelta di chiudere lo splendido percorso calcistico della nostra storica società. Ci abbiamo creduto fino all’ultimo, abbiamo avuto diverse interlocuzioni con l’Amministrazione comunale, altri possibili sponsor, ma gli incontri non hanno di fatto generato le minime condizioni che potessero giustificare la continuazione della nostra esperienza calcistica. Ringraziamo il nostro maggiore sponsor, Giovanni Alì, che in tutti questi anni ha creduto nella nostra società. Il suo impegno e la sua passione ci hanno consentito in questi anni di raggiungere e mantenere una categoria calcistica di tutto rispetto. Senza di lui non avremmo potuto certamente raggiungere traguardi importanti, contribuendo anche ad una maggiore qualificazione del nostro territorio in termini di visibilità e non solo. Ad oggi però ha dovuto prendere atto anche di una situazione e uno scenario non certamente favorevoli e partecipativi. Ringraziamo quanti in questi anni ci sono stati vicini, dirigenti, tifosi, l’Amministrazione Comunale, sponsor e quanti, in varie modalità, ci hanno sempre sostenuto. Auguriamo il meglio a chi vorrà proseguire”.

Il Troina è stato fondato nel 1968. Nella sua storia ha disputato 5 campionati di serie D, l’ultimo culminato con la retrocessione. Ha disputato due campionati in Eccellenza e 17 in Promozione,

Nell stagione 2014-15 in Promozione entra in società il patron Giovanni Alì, la squadra perde lo spareggio promozione con il gela, ma viene ripescata in Eccellenza. Nel 2015-16 perde la semifinale play-off con la Sicula Leonzio, ma l’anno successivo è promossa in serie D grazie alla finale disputata di Coppa Italia contro il Villabiagio, vincitrice del girone umbro di Eccellenza. In serie D sfiora la promozione tra i professionisti nella stagione 2017-18 con lo spareggio promozione perso contro la Vibonese. Poi riesce a mantenere la categoria per altre tre stagioni. Nell’ultima si classifica al 18mo posto e retrocede.

 


Condividi l'articolo su: