Si interrompe in quel di Mascali la striscia di vittorie consecutive del Città di Troina, ma non quella dei risultati utili conseguiti consecutivamente dalla truppa nebroidea, che salgono a 5. I rossoblù di mister Salvatore Compagnone ieri pomeriggio, al Comunale “Piazza dello Sport”, hanno impattato per 1-1 sull’ostica Virtus Etna, ottimamente messa in campo da mister Omar Montalto. I troinesi in campo si sono trovati di fronte una squadra quadrata, affamata e alla ricerca di preziosi punti in chiave play-off, che fin dalle prime battute di gioco ha messo in difficoltà la retroguardia rossoblù. Nonostante ciò, a passare in vantaggio sono gli ospiti con una pennellata su punizione di Cantagallo al 34’, gli etnei però non demordono e in apertura di ripresa, dopo appena 30 secondi di gioco, trovano la rete del definitivo 1-1 con Marino. A blindare il prezioso punto ci ha, però, pensato Cantale, che all’85’ ha ipnotizzato Giuffrida dagli undici metri. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per la Virtus Etna, al 2’, con Dumitrascu che, dall’interno dell’area di rigore, non centra la porta. Al 5’ sono ancora i padroni di casa ad attaccare sempre con Dumitrascu che, da pochi passi, si mangia un gol già fatto. Al 6’ si fa vedere in avanti anche il Città di Troina con una punizione dalla distanza di Giamblanco, Maccarrone però si supera e, con un vero e proprio colpo di reni, devia la sfera sulla traversa, il pallone però rimane in gioco e il più lesto di tutti ad arrivarci è Pappalardo che, però, di testa, non inquadra lo specchio della porta. All’8’ tornano ad attaccare gli etnei con una conclusione di Gulisano dall’interno dell’area di rigore, Cantale però è attento e sventa la minaccia. Al 18’ il copione non cambia, è ancora la Virtus Etna ad attaccare: imbucata di Palermo per Marino che si invola in area di rigore e prova la conclusione, l’estremo difensore rossoblù non si fa sorprendere nemmeno questa volta e, con i piedi, preserva il pareggio. Al 34’ i rossoblù si riaffacciano in avanti e affondano il colpo con una perfetta punizione di Cantagallo, che da circa 25 metri disegna un arcobaleno su cui non può arrivare Maccarrone. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: Pronti, via e dopo appena trenta secondi di gioco la Virtus Etna trova il gol del pari con Marino, bravo a liberarsi sulla destra ed a trafiggere Cantale con un potente diagonale. Al 52’ prova a rispondere il Città di Troina con un calcio di punizione di Santoro, dal limite dell’area, che però termina alto. Al 62’ padroni di casa che vanno vicinissimi al vantaggio con un calcio di punizione di Giuffrida che si infrange sull’incrocio dei pali. Al 69’ il numero 17 neroverde, vera e propria spina nel fianco per la retroguardia rossoblù, si rende pericoloso per ben due volte: prima dalla distanza e dopo dall’interno dell’area di rigore, in entrambe le occasioni, però, Cantale cala la saracinesca e nega ai padroni di casa la gioia del vantaggio. All’85’ la Virtus Etna ha l’occasione d’oro per vincere la partita: fallo di mani nell’area di rigore rossoblù e arbitro che indica il dischetto senza esitazioni. Dagli undici metri si rinnova il duello Giuffrida–Cantale: l’estremo difensore rossoblù però rimane glaciale ed impassibile, intuisce la traiettoria della conclusione neroverde e conferma la nomea di pararigori, facendo esultare i tanti tifosi rossoblù accorsi al “Piazza dello Sport” di Mascali. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro, il sig. Alessandro Silvio Danesi della sezione di Caltanissetta, decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO:
VIRTUS ETNA: Maccarrone, Fichera, Pappalardo, Dumitrascu, Marino, Gulisano (80’ Bonaventura, 87’ Triolo), Vasta, Romeo (70’ Fazio), Giuffrida, Sciuto, Palermo. A disp.: Russo, Muratori, Mannino, Mangano, Ventaloro, Pagano. All. Montalto.
CITTÀ DI TROINA: Cantale, Maccarrone (62’ Zitelli), Cantagallo, Giamblanco (88’ Cittadino), Romano, Conde, Signore (52’ Biondi), Drammeh (59’ Barbera), Santoro, Pappalardo, Messina (52’ Si. Comico). A disp.: Calabrese, Galati, Siciliano, N. Trovato. All. Compagnone.
ARBITRO: Danesi di Caltanissetta.
MARCATORI: 34’ Cantagallo (T), 46’ Marino (V).
NOTE: Ammoniti Fichera (V), Giuffrida (V), Dumitrascu (V), Vasta (V), Palermo (V), Fazio (V), Maccarrone (T), Pappalardo (T), Messina (T), Cantagallo (T). Espulsi al 12’ Montalto (Allenatore Virtus Etna), al 93’ Marino (V), al 96’ Gaglio (Assistente Virtus Etna). All’85’ Cantale (T) para un calcio di rigore a Giuffrida (V).
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.