Capizzi, al via dal 19 al 20 ottobre la settima edizione della “Sagra del Tartufo tra i sapori d’autunno”

Condividi l'articolo su:

Anche quest’anno si svolgerà a Capizzi il 18-19-20 ottobre, all’interno del suggestivo borgo medievale, la settima edizione della “Sagra del Tartufo tra i sapori d’autunno”.

Protagonista principale della tre giorni è sempre sua maestà il “Tartufo dei Nebrodi” (Tuber Uncinatum) cavato all’interno del Parco dei Nebrodi, divenuto meta di cercatori di tartufo proveniente da tutta l’isola.

Si potranno degustare una molteplicità di prodotti tipici del territorio che vanno dal lattiero caseario, ai salumi, ai dolci, ai prodotti di rosticceria con una sempre crescente gamma di pietanze al Tartufo.

Un ricco programma di eventi faranno da corollario alla oramai famosa sagra del tartufo, si inizierà il 18 pomeriggio con l’apertura delle mostre, degustazioni, visite guidate al centro storico ed ai beni architettonici, il gruppo folk di Capizzi darà il via alle attività di intrattenimento musicale, sfilando lungo il percorso sagra e per finire spettacolo musicale in piazza San Giacomo. Quindi si proseguirà il 19 e 20 con escursioni al Bosco della Tassita, escursioni di piccoli gruppi alla scoperta del tartufo, gruppi musicali siciliani dislocati lungo tutto il percorso sagra e gruppi folk itineranti che con la loro piacevole musica siciliana allieteranno i visitatori ed ancora mostra micologica, degustazioni, convegni, visite guidate nel centro storico, visite al palazzo Russo Larcan, visita al Museo Diocesano di arte sacra, al santuario di san Giacomo, alla chiesa Madre ed alla chiesa di S. Antonio, dove saranno allestite interessanti mostre.

Non mancheranno di certo gli eventi musicali di rilievo con esibizioni in piazza San Giacomo, il 19 ottobre sarà la volta de “I Malarazza”, noto gruppo di musica popolare, ed il 20 ottobre tocca ai gruppi musicali itineranti con la partecipazione del cantante neomelodico Matteo Milazzo che concluderà la manifestazione.

Un servizio di bus navetta gratuito sarà disponibile per accompagnare i visitatori dal parcheggio in località San Giovanni al centro urbano.

 


Condividi l'articolo su: