Capizzi, il 23 luglio convegno “Strategie di valorizzazione dei sistemi produttivi zootecnici delle aree interne della Sicilia”

Condividi l'articolo su:

Il 23 luglio presso la sala conferenze del Palazzo Larcan Russo di Capizzi si terrà un convegno sul tema “Strategie di valorizzazione dei sistemi produttivi zootecnici delle aree interne della Sicilia”, incontro organizzato dalla presidenza dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e forestali della provincia di Messina in collaborazione con il sindaco e l’ufficio di presidenza del Comune di Capizzi.

Il vice presidente del consiglio, Nino Testa Camillo, ritiene di fondamentale importanza il tema della promozione del territorio e dei prodotti tipici, come la provola dei Nebrodi.

Provola che va intesa non solo come prodotto alimentare, ma anche come il prodotto di un territorio, delle sue risorse naturali e culturali, la sua qualità è dovuta al fatto che viene prodotta in un territorio circoscritto e le tecniche di preparazione rappresentano sia esperienza del casaro sia i mezzi e le metodologie tramandate.

La provola ha ottenuto da parte della Regione Siciliana – assessorato Agricoltura e Foreste e dal Mipaf il riconoscimento Dop (denominazione di origine protetta), marchio di qualità collettivo che garantisce il consumatore finale.

La nostra amministrazione – conclude il vice presidente – è pronta ad intraprendere qualsiasi iniziativa atta alla promozione dei nostri prodotti “tipici” e vi aspetta il 23 luglio alle ore 17.30, occasione nella quale è possibile visitare il nostro paese in piena festa del patrono”.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *