Capizzi, si è celebrato il ventennale del gruppo delle majorettes

Condividi l'articolo su:

Il 22 agosto si celebrerà a Capizzi il ventennale della fondazione del gruppo delle majorettes nato nel 1998 da un’idea della professoressa Pina Iraci.

La professoressa Iraci nel 1998 convocò un gruppo di mamme con le figlie in età scolastica ed espose l’idea di creare un gruppo. L’idea fu accolta con entusiasmo ed alla costituzione partecipò anche l’insegnante Lina Intili.

All’appello risposero una quarantina di ragazze, una delle più grandi, Elisa Principato, divenne la “capo majorette” e le altre cominciarono la loro attività suonando i tamburi.

Il gruppo appena costituito si aggregò al Circolo Musicale San Giacomo di Capizzi, oggi diretto dal maestro Salvatore Principato Trosso.

Il gruppo negli anni ha partecipato e si è distinto in tante manifestazioni, non solo a Capizzi, ma anche a Nicosia, Cerami, Tusa, Gratteri, Naso, Pettineo, Sperlinga, Canicattini Bagni, Campofelice di Roccella, Agira, Maletto.

Con l’Istituto comprensivo “Sanso” le majorettes hanno realizzato diversi progetti partecipando attivamente nei Comuni di Messina, Castel di Lucio e Santo Stefano,

Da segnalare anche la partecipazione alle manifestazioni organizzate da Telethon nel 2004 a Sant’Agata di Militello e nel 2005 a Messina.

Ma il gruppo ha partecipato soprattutto alle principali manifestazioni capitine, le feste di San Giacomo e Sant’Antonino e a diverse inaugurazioni.

Nel 2004 il gruppo si è rinnovato con nuove iscrizioni, nel 2005 la maestra Intili e la capo majorette Elisa Principato lasciarono il loro posto, successivamente anche la professoressa Iraci lasciò il gruppo. La nuova capo majorette fu Marilena Steccato.

Il gruppo si è ulteriormente rinnovato nel 2009 e per la quarta volta nel 2014, con a capo Rosita Fazio e poi Sabrina Milia.

Attualmente le capo majorettes del quinto gruppo, nato nel 2017, sono Alice Scauzzo e Lorena Lentini.

In questi 20 anni l’unica majorette rimasta in gruppo è Marilena Steccato, che insieme a Sabrina Milia coordina attualmente i gruppi 4 e 5, coadiuvate da Giuseppina Fazio e Giuseppina Ferraro.

Al gruppo delle majorettes di Capizzi è giunto l’augurio da parte del sindaco Leonardo Principato Trosso e del consiglio comunale.

La serata , si svolgerà alle 20 presso il centro sociale e vedrà la partecipazione delle majorettes e del circolo musicale San Giacomo, con la consegna a fine serata dei gadget ai partecipanti.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *