Cardiologia a Nicosia. Dall’Umberto I di Enna in arrivo tre cardiologi, ma i turni di notte rimangono scoperti

Condividi l'articolo su:

In attesa di convenzioni ed assunzioni tramite concorso, per non lasciare sguarnito il reparto di Cardiologia di Nicosia, ad oggi con due soli medici in servizio di cui uno positivo al covid, è stata fatta la scelta più logica e fin dal primo momento quella più adatta alle esigenze dell’intera Asp di Enna, ovvero rendere disponibili alla turnazione alcuni cardiologi di Enna.

Il 14 gennaio con una nota inviata alla direzione generale e sanitaria dell’Asp di Enna, il direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’Umberto I di Enna, dott. Calogero Vasco, ha comunicato la disponibilità all’espletamento di prestazioni aggiuntive presso l’Unità operativa semplice dipartimentale di Cardiologia del Basilotta di Nicosia di tre medici in forza a Enna.

I tre cardiologi copriranno i turni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 8 alle 14. Si tratta di un primo passo verso la normalizzazione, anche se rimangono del tutto scoperti i turni di notte e l’unico cardiologo in forza al Basilotta sarà ancora costretto a coprirli per garantire le emergenze h24.

Ad anticipare questa disponibilità era stato nella giornata del 13 gennaio il sindaco di Nicosia che insieme al primo cittadino di Gangi avevano avuto un colloquio con la dirigenza dell’Asp di Enna. In una nota anche il Movimento per Difesa dei Territori aveva chiesto alla direzione dell’Asp di Enna di adottare questa soluzione. In attesa che venga completato l’iter burocratico per la convenzione con il Policlinico di Messina con l’invio di due cardiologi.

 


Condividi l'articolo su: