Celebrati a Nicosia i 116 anni della nascita del Rotary International

Condividi l'articolo su:

Il 23 febbraio 2021 il Rotary International festeggia in tutto il mondo l’anniversario della sua nascita, avvenuta nel 1905, su iniziativa del giovane avvocato Paul Harris, che volle dar vita, assieme a tre suoi amici, ad un club di persone di differenti professioni, organizzando incontri all’insegna dell’amicizia per trascorrere insieme del tempo libero ed allargare le proprie conoscenze professionali.

Quest’anno si spengono 116 candeline. Un importante e lungo percorso, attuato dai soci nel segno di un costante servizio per la promozione dello spirito di buona volontà e di comprensione reciproca “al di sopra di ogni interesse personale”.

I tanti club sparsi nel mondo, mai come in questo momento in cui l’umanità vive il dramma della pandemia del Covid 19, stanno ricordando l’evento della fondazione dell’Associazione con un più incisivo impegno nel sostenere la sanità internazionale con forniture di attrezzature per gli ospedali. Un impegno tempestivo, costante e straordinario. Una testimonianza che ogni club non offre solo per i bisogni del proprio territorio o Distretto, ma lo inserisce in unità di intenti con tutti i Rotary Club del mondo per costruire opportunità di pace.

Particolarmente sentita questa ricorrenza a Nicosia, il club service quest’anno si onora di avere tra le sue fila in quest’anno rotariano l’ingegnere Alfio Di Costa, Governatore del Distretto 2110 Sicilia-Malta, che ha presenziato insieme agli altri soci alla cerimonia avvenuta presso l’aula consiliare del palazzo municipale di Nicosia. Presente all’evento il presidente del Rotary club di Nicosia, Franco Gurgone, con il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli ed il presidente del consiglio comunale Ivan Bonomo. Tra i soci del prestigioso club service nicosiano anche il dottore Alberto Murè che nonostante la sua età non è voluto mancare all’evento. Dal balcone centrale del palazzo municipale sono state esposte il labaro e la bandiera del Rotary Club di Nicosia fondato nel lontano 1972.

 


Condividi l'articolo su: