Si è conclusa domenica 23 gennaio il Caltagirone Short Film Festival, due giorni dedicati al cinema breve che hanno visto protagonista anche la regista nicosiana Clelia Parisi, insignita del prestigioso premio “Barocco e Territorio”.
La manifestazione, diretta artisticamente da Angela Failla e patrocinata dal Comune di Caltagirone guidato dal sindaco Fabio Roccuzzo, ha trasformato il teatro Politeama nel cuore pulsante della settima arte siciliana. Mercoledì 22 gennaio il pubblico ha potuto assistere alla proiezione dei cortometraggi in concorso, in una giornata arricchita dalla masterclass di interpretazione tenuta proprio da Clelia Parisi. La regista nicosiana ha condiviso con una sala gremita la sua esperienza e visione cinematografica, riscuotendo grande interesse e partecipazione. A completare il programma della prima giornata, presentata dall’attrice Adriana Tuzzeo, l’intervento di Beppe Manno, ideatore della Rassegna del cinema itinerante, che ha offerto momenti di approfondimento sul panorama del cinema indipendente.
La serata di gala e i premi speciali
Il festival si è concluso giovedì 23 gennaio con la cerimonia di gala condotta da Ruggero Sardo, che ha visto sul palco del Politeama ospiti d’eccezione. Tra questi Silvana Fallisi, volto noto del cinema italiano per le sue collaborazioni con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, Manlio Dovì, storico comico del Bagaglino, e Giò Di Tonno, celebre per aver interpretato Quasimodo nel musical “Il Gobbo di Notre Dame” con la regia di Riccardo Cocciante.
Nel corso della serata sono stati assegnati i premi speciali della manifestazione. Il premio “Antonio Grasso” è andato ad Antonello Piraneo, direttore del quotidiano La Sicilia, mentre il premio “Città di Caltagirone” è stato conferito al fumettista Giacomo Porcelli. Silvana Fallisi ha ricevuto il premio “Testa di Moro” e Filippo Annaro, gestore del Politeama, è stato insignito del premio “Caltagirone Short Film Fest”.
Il riconoscimento a Clelia Parisi
Il momento più significativo per il territorio nicosiano è stato il conferimento del premio “Barocco e Territorio” alla regista Clelia Parisi. Questo riconoscimento celebra i registi impegnati nel valorizzare la Sicilia come terra d’arte e bellezza, affrontando al contempo tematiche sociali attraverso il linguaggio cinematografico. La scelta di premiare Parisi sottolinea il suo costante lavoro nel raccontare l’isola attraverso una lente artistica che ne esalta il patrimonio culturale e le contraddizioni contemporanee.
Il Caltagirone Short Film Festival si conferma così un’importante vetrina per il cinema indipendente siciliano e per i talenti del territorio, con la promessa di nuove edizioni che continueranno a dare voce alle storie e ai protagonisti dell’isola.
