Come leggere le notizie del giorno sullo smartphone: le 5 app migliori per Android e iOS

Condividi l'articolo su:

Sei un professionista che vive la necessità di un accesso diretto e veloce a news del momento e approfondimenti giornalistici? Oppure un semplice amante del mondo della comunicazione, sempre affamato di novità e intenzionato a restare aggiornato sulle notizie in tempo reale?

I tempi in cui quotidiani, radio e TV erano i top media per l’accesso al mondo dell’informazione sono ormai solo un ricordo: oggi le news si rincorrono a mezzo app e a suon di notifiche, con il vantaggio dell’immediatezza e, soprattutto, della possibilità di personalizzare temi e fonti secondo i nostri gusti.

Abbiamo messo a punto una lista delle 5 migliori app per leggere le notizie del giorno sullo smartphone (Android o iOS), scegliendo soluzioni in italiano e in lingua inglese (per gli utenti dal profilo più “internazionale”).

#1 – BBC News APP

Universalmente considerata come una delle migliori app al mondo per l’accesso alle news internazionali, la BBC News APP mette a disposizione degli utenti un flusso costante di articoli, arricchiti anche dalla vasta selezione di video on demand.

Notevoli le possibilità di personalizzazione, grazie alla funzionalità “My News” che permette di selezionare le top stories visualizzate nella dashboard dell’app in base ai propri gusti e interessi. In più, tramite l’app è possibile accedere ai notiziari e ai canali tematici BBC, passando così dalla semplice lettura degli articoli ai servizi giornalistici trasmessi in diretta sulle reti televisive.

Da segnalare l’opzione per l’attivazione delle “Breaking News”, che consente di ricevere una notifica per ogni “ultima ora” di rilievo internazionale.

#2 – Simul News APP

Simul News è un tool per sfogliare quotidiani online che permette di consultare in modo integrale l’edizione del giorno dei giornali e delle riviste per cui si è sottoscritto l’abbonamento (scegliendo tra le numerosissime testate dell’edicola digitale).

Nella versione app del servizio, tutte le funzionalità nate per l’applicativo desktop vengono riportate comodamente sullo schermo dello smartphone: non solo è possibile “sfogliare” gli articoli del giorno, ma anche ritagliare, salvare e condividere passaggi di interesse oppure effettuare ricerche per “parola chiave”.

L’app Simul News nasce come strumento professionale per addetti alla comunicazione, uffici stampa e simili, ma è uno strumento assolutamente da non perdere per chi ancora oggi preferisce informarsi attraverso la carta stampata.

#3 – Fliboard APP

Flipboard spicca in questa speciale selezione come l’app dall’interfaccia più fresca, giovane e coinvolgente: le varie tipologie di contenuti, che spaziano dagli articoli ai video passando per le slide di immagini, sono organizzati in modo creativo e originale e integrati anche con insight reperiti attraverso diversi canali social, tra cui Instagram e Twitter in primis.

Tra le funzionalità più interessanti di Fliboard c’è la finestra “For You”, dove è raccolto un mix di notizie e storie scelte sulla base dei precedenti pezzi consultati unite a proposte che esulano dai gusti normalmente espressi.

Flipboard è l’app perfetta per chi desidera rimanere sempre aggiornato, trasformando il tempo dedicato all’informazione in un momento di intrattenimento.

#4 – Google News APP

Google News non ha bisogno di presentazioni: l’app proposta dal Big G permette di impostare feed automatici basati sui propri interessi, visualizzando così tutte le ultime notizie nazionali e internazionali del giorno sulla base delle proprie preferenze.

Particolarmente interessante la funzione “Copertura Completa”, grazie alla quale, a partire da un singolo articolo, è possibile accedere ad altri pezzi sviluppati attorno allo stesso tema: uno strumento molto utile per analizzare un tema di interesse da punti di vista diversi e attraverso la prospettiva di molteplici giornalisti e autori.

L’app Google News permette di selezionare le proprie fonti preferite e anche di sottoscrivere abbonamenti per i contenuti premium di riviste, quotidiani, blog e portali di informazione.

#5 – Digg APP

Il funzionamento di Digg è basato su un sistema di selezione delle news reperite sul web che unisce il lavoro di speciali algoritmi a quello di un tradizionale team di curatori, con l’obiettivo di proporre, giorno per giorno, il meglio degli argomenti “caldi” più discussi sulla rete.

Nella schermata principale dell’app Digg viene visualizzato un semplice carosello con le top storie del giorno o con le più importanti ultime ore. In più, l’app offre la possibilità di salvare le notizie e i pezzi per leggerli in un secondo momento oppure per condividerli con altri utenti. Nonostante le scarse possibilità di personalizzazione, Digg è estremamente preciso nel selezionare esclusivamente contenuti di interesse.

 


Condividi l'articolo su: