Il Comune di Nicosia ha pubblicato oggi un bando per la ricerca di scrutatori in vista del prossimo referendum che si terrà l’8 e 9 giugno 2025. L’amministrazione comunale necessita di 45 scrutatori effettivi e 20 supplenti per garantire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali.
Il bando invita tutti gli elettori già iscritti all’Albo degli Scrutatori e disponibili a svolgere tale funzione a presentare apposita domanda. Anche i cittadini non iscritti all’Albo possono candidarsi per essere inseriti in un elenco aggiuntivo e subentrare in caso di improvvisa vacanza dei componenti di seggio originariamente designati.
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:30 del 6 maggio 2025, attraverso una delle seguenti modalità: consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune negli orari indicati, invio tramite PEC o posta elettronica semplice agli indirizzi forniti nel bando.
La Commissione elettorale comunale procederà al sorteggio per la nomina degli scrutatori tra il 14 e il 19 maggio 2025, selezionando tra coloro che avranno presentato domanda entro i termini.
Gli scrutatori nominati saranno impegnati sabato 7 giugno dalle ore 16:00 per la costituzione del seggio, domenica 8 giugno dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 9 giugno dalle 7:00 alle 15:00, con prosecuzione fino al termine delle operazioni di scrutinio.
Il modulo per la domanda è disponibile online sul sito web del Comune e presso l’Ufficio Elettorale. Si ricorda che le candidature presentate saranno considerate valide esclusivamente per questa consultazione referendaria.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.