La seconda edizione dell’evento artistico-culturale “Nicosiana” ha brillantemente preso il via nel pomeriggio del 24 agosto, all’interno dell’elegante cornice dell’androne del palazzo comunale. A inaugurare l’evento è stato il giornalista Francesco Ricca.
La parola è poi passata al sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, il quale ha voluto esprimere la sua sincera gratitudine nei confronti di tutti gli artisti presenti, riservando un particolare encomio a Debora Leonardi, la brillante mente dietro a questa straordinaria manifestazione. Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche all’instancabile impegno dell’assessore Nando Zappia, che ha giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione di questo evento di risonanza.
Debora Leonardi, l’ispiratrice di questa manifestazione dal profondo valore sociale, ha preso la parola per sottolineare che l’edizione di quest’anno ha scelto di abbracciare il tema delle diversità, focalizzandosi in particolare sulla ricerca legata all’epidermolisi bollosa. È con grande generosità che i proventi di questa straordinaria iniziativa saranno devoluti all’Ospedale Bambin Gesù di Roma, per sostenere la lotta contro questa malattia. Un commosso ringraziamento è stato indirizzato alla famiglia Lo Sauro, la cui partecipazione attiva è stata guidata dalla vicinanza al giovane Giuseppe, affetto da questa sindrome. Un ringraziamento particolare è stato dedicato al direttore artistico della manifestazione Antonio Monsellato.
Tra gli ospiti che hanno arricchito le serate dell’evento, il duo musicale Karma B, composto dal talentuoso nicosiano Mauro Leonardi e dal creativo Carmelo Pappalardo, hanno catturato l’attenzione del con la loro simpatia. Il duo comico Le Coliche, formato dai fratelli Claudio e Fabrizio Colica, ha invece regalato un pizzico di humor. Per il 25 agosto, è attesa con grande interesse l’esibizione dell’attore Francesco Riva, che intrigherà il pubblico nell’atmosfera suggestiva dell’androne comunale.
La conferenza stampa ha concluso il suo percorso con gli interventi di Fina Rizzo, presidente della cooperativa sociale Nikos, che ha presentato con orgoglio le farfalle simbolo di questa edizione, realizzate con passione dagli ospiti della cooperativa stessa. Infine, Salvo Burrafato dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) ha voluto dedicare un omaggio speciale a Giuseppe Lo Sauro, stimato socio di tale associazione, evidenziando il suo coinvolgimento e la sua passione nel promuovere la cultura enologica.
L’evento “Nicosiana” si pone dunque come una lodevole iniziativa culturale e sociale, unendo arte, solidarietà e spettacolo in un connubio unico che lascia il segno nel cuore della comunità di Nicosia.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.