Con la processione dell’Ecce Homo si aprono i riti della Settimana Santa a Leonforte – VIDEO

Processione Ecce Homo Leonforte 1
Condividi l'articolo su:

Leonforte rinnova la tradizione e con la processione dell’Ecce Homo si dà inizio ai riti solenni della Settimana Santa. Un evento che si radica nella storia e nella devozione del popolo leonfortese, la processione vede la statua della Madonna Addolorata lasciare la chiesa di Santo Stefano per incontrare il simulacro dell’Ecce Homo presso la chiesa della Mercede. Insieme, le due figure sacre vengono accompagnate in un percorso che si snoda attraverso le antiche vie del paese, fino a raggiungere la chiesa Madre.

Qui, nel cuore spirituale di Leonforte, si celebra la solenne Eucaristia della Passione del Signore, un momento di profonda riflessione sulla sofferenza e il sacrificio di Cristo. Al termine della celebrazione, la processione riprende, con i fedeli che seguono i simulacri dell’Ecce Homo e della Madonna Addolorata in un cammino di fede e meditazione.

Il rientro nella chiesa della Mercede segna un altro momento toccante della serata: i due simulacri, posti uno di fronte all’altro, salgono la scalinata che conduce alla chiesa, dove si svolge la benedizione eucaristica finale. Con questo gesto simbolico, si suggella l’unione tra la madre addolorata e il figlio sofferente, un’immagine che rimane impressa nei cuori dei partecipanti.

Processione Ecce Homo Leonforte 2

Dopo la benedizione eucaristica nella chiesa della Mercede, il momento del rientro del simulacro della Madonna Addolorata nella sua dimora originaria, la chiesa di Santo Stefano, segna la conclusione della processione. Questo passaggio è carico di significato, poiché i fedeli accompagnano la Madonna nel suo cammino di ritorno, riflettendo sul suo dolore e sulla sua solitudine dopo la Passione del Figlio.

La processione dell’Ecce Homo, che un tempo si svolgeva la quinta domenica di Quaresima, è stata recentemente spostata alla sera della Domenica delle Palme. Questa modifica non solo si allinea meglio con il calendario liturgico della Settimana Santa, ma permette anche di vivere più intensamente l’avvicinamento al culmine della Pasqua.

Con la sua atmosfera di devozione e la sua ricca simbologia, la processione dell’Ecce Homo a Leonforte rappresenta un momento chiave nella vita religiosa della comunità, un’occasione per rinnovare la fede e per condividere un’esperienza di spiritualità collettiva.

Processione Ecce Homo Leonforte 3



Condividi l'articolo su: