Con lo spettacolo “Rotte” di Gianmarco Saurino si è conclusa la prima edizione della rassegna “Nicosiana” – FOTO E VIDEO

Condividi l'articolo su:

Non poteva esserci conclusione migliore per la prima edizione della rassegna Nicosiana con l’allestimento in piazza Garibaldi dello spettacolo Rotte con la straordinaria partecipazione di Gianmarco Saurino, accompagnato dal chitarrista Daniele Greco, per la regia di Mauro Lamanna.

Lo spettacolo Rotte affronta il tragico fenomeno della migrazione, vista dall’insolita prospettiva di un cane, ottimamente interpretato da Gianmarco Saurino, un vero “one man show” che con la sua grandiosa interpretazione ha fatto rivivere il dramma di coloro che per diverse e disparate ragioni sono costretti a lasciare la loro terra natia per avventurarsi alla ricerca di un posto ed un futuro migliore. Senza retorica, banalità, ma con un pizzico di ironia, lo spettacolo apre gli occhi verso un mondo che pensiamo di conoscere attraverso le immagini televisive, ma di cui invece non abbiamo l’assoluta contezza.

Ottime le musiche curate da Daniele Greco, che con la sua chitarra ha saputo ben interpretare il testo e le situazioni descritte da Gianmarco Saurino.

Il fine serata, presentato dall’attrice Elisa Di Dio, ha avuto il suo clou con la presentazione di Debora Leonardi, vero motore ed ideatrice di Nicosiana, presidente dell’Associazione Divina Mania, un gruppo di giovani artisti pieni di entusiasmo e di talento, che hanno voluto dedicare questa rassegna alla memoria della dottoressa Maira Maira, tragicamente scomparsa lo scorso anno a causa della SLA, il cui ricordo è stato affidato al marito, il dottor Franco De Luca, che a nome della famiglia ha ringraziato tutti gli organizzatori e l’amministrazione comunale di Nicosia. In questa occasione per la rassegna Nicosiana sono stati raccolti oltre 4.000 euro di fondi per l’AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, un assegno simbolico è stato consegnato al vice presidente, Michele La Pusata, presente tra il pubblico.

Michele La Pusata è un malato di SLA e con il suo pensiero intermediato da un’apparecchiatura elettronica, ha potuto ringraziare gli organizzatori di Nicosiana e la città di Nicosia. Il suo intervento ha particolarmente toccato le corde della sensibilità del pubblico, una testimonianza di coraggio e di attaccamento alla vita, mai banale, ma che ha fatto riflettere tutti sul valore che diamo a questo bene prezioso.

Sul palco anche il regista dello spettacolo Rotte e direttore artistico di Nicosiana, Mauro Lamanna. La serata si è conclusa con l’intervento del sindaco Luigi Bonelli e con la consegna delle targhe a tutti coloro che hanno contributo all’organizzazione ed al successo di questa rassegna.

Maria Teresa La Via

Interventi integrali:
Serata conclusiva, Debora Leonardi, direttore organizzativo di Nicosiana e presidente dell’ass. Divina Mania:
Mauro Lamanna, regista dello spettacolo “Rotte”:
Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia:
Michele La Pusata, vicepresidente AISLA:

 


Condividi l'articolo su: