Si è concluso il 23 maggio il primo corso teorico pratico di isteroscopia ambulatoriale diagnostica e operativa a Enna.
Una due giorni dedicata alla chirurgia isteroscopica e agli importanti sviluppi tecnologici avvenuti negli ultimi anni.
Il corso, prevalentemente pratico, è stato incentrato soprattutto sullo studio delle attrezzature e dello strumentario isteroscopico ambulatoriale e sulle principali indicazioni ginecologiche.
A presiedere ai lavori Basilio Pecorino, direttore scientifico del corso e direttore dell’unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, accompagnato dal comitato scientifico composto dai dottori Francesco Maria Colaleo, Paolo Manna, Alessia Sambito e Luigia Terranova.
A dare il via ai lavori anche il Magnifico Rettore dell’Università Kore di Enna, Paolo Scollo.
Un rilancio importante per l’unità operativa ennese che per la prima volta diventa protagonista di un evento di rilevanza regionale e nazionale, con lectio sull’isteroscopia del dottore Emilio Lomeo, un approfondimento sulla diagnostica ultrasonografica della patologia intrauterina fatta dal dottore Giancarlo Conoscenti, sullo strumentario e sull’attrezzatura tecnologica a cura del dottore Antonio Accardi e sull’innovazione tecnologica in ambito isteroscopico grazie al dottore Salvatore Giovanni Vitale.
A moderare i lavori del 22 maggio anche la dottoressa Laura Giambanco, dirigente medico dell’ospedale Ingrassia di Palermo.
Importante anche l’apporto dei medici anestesisti dell’ospedale Umberto I di Enna che hanno trattato il tema delle strategie di controllo del dolore nelle procedure ambulatoriali con le dottoresse Emilia Lo Giudice e Giuliana Arena.
Il corso si è concluso con l’utilizzo dei simulatori e le “live surgery” in ambulatorio.
“La ricerca scientifica e l’avanzamento tecnologico – commenta il professore Pecorino – consentono di eseguire una chirurgia isteroscopica ambulatoriale in un tempo unico. Così riusciamo a ridurre i costi sanitari ma soprattutto c’è una maggiore compliance da parte delle pazienti. Diventa importante, quindi, avere queste giornate di studio che ci danno la possibilità di confrontarci e di migliorarci”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.