Consegnati gli attestati ai piccoli “ciceroni” della scuola di Capizzi

consegna attestati ciceroni alunni capizzi
Condividi l'articolo su:

Il racconto del patrimonio artistico locale è centrale nel programma che il FAI dedica al mondo della scuola per l’anno scolastico 2024-25.

Gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Capizzi hanno ricevuto il 28 novembre gli attestati di partecipazione agli eventi promossi in occasione delle giornate del FAI del 18 e 21 novembre 2024, per quella occasione attori principali e anche narratori, ma soprattutto cittadini attenti e responsabili della loro tutela e conservazione. Per i ragazzi delle elementari e delle scuole medie si è trattato di un momento straordinario di arricchimento culturale e di crescita.

L’esperienza di “Ciceroni” ha permesso loro di prendere coscienza e conoscenza del valore del patrimonio artistico e culturale del storico paese di Capizzi. Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso di studio e approfondimento e, fuori dalle aule, dentro le classi, per poi poter esternare a tanti visitatori il loro sapere e le loro emozioni. In queste giornate speciali gli studenti hanno avuto l’opportunità di mostrare le loro conoscenze e il loro amore per il patrimonio culturale, guidando i visitatori attraverso un percorso storico e artistico, spiegando con passione i dettagli e le curiosità dei monumenti e delle opere d’arte locali.

La dirigente, Patrizia Muscolino, con un sorriso radioso, ha premiato i piccoli ciceroni per il loro impegno e dedizione, sottolineando che si è trattato di un momento di orgoglio e riconoscimento. Questa esperienza non solo arricchisce la loro formazione, ma contribuisce anche a costruire una comunità più consapevole e attenta alla bellezza che ci circonda. La cerimonia si è conclusa con un applauso caloroso per tutti i piccoli ciceroni e la promessa di continuare a sostenere e promuovere tali iniziative in futuro. Con la guida e l’ispirazione della dirigente Patrizia Muscolino, l’Istituto Comprensivo di Capizzi si conferma un esempio di eccellenza educativa, impegnata a formare non solo studenti competenti, ma anche cittadini consapevoli e responsabili.


Visited 536 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: