Il 28 marzo, è stata avviata la ristrutturazione della palestra dell’Istituto comprensivo Carmine di Nicosia, situata a largo Peculio. Questa struttura è un punto di riferimento non solo per gli studenti dell’istituto, ma anche per le società sportive locali.
Alla cerimonia di avvio dei lavori erano presenti numerose autorità locali, tra cui il sindaco Luigi Bonelli, l’assessore Nando Zappia, il dirigente dell’Ufficio Tecnico Pietro Farinella, e i progettisti. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Costruzioni Generali Edili e Stradali di Bua Maurizio, vincitrice della gara, e si prevede che saranno completati entro 12 mesi.
Il progetto di ristrutturazione, denominato “Riqualificazione architettonica, funzionale e sicurezza”, è stato approvato dall’amministrazione comunale il 28 febbraio 2023. Questo intervento, che prevede anche l’aggiornamento degli impianti e delle tecnologie, è stato selezionato come parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha ricevuto un finanziamento iniziale di 475.000 euro.
Tuttavia, a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione e dei prodotti energetici, è stato necessario adeguare i costi del progetto. Pertanto, la legge di bilancio statale per il 2023 ha previsto un contributo aggiuntivo del 10% sull’importo inizialmente previsto, portando il contributo totale a 522.500 euro.
La fase di progettazione esecutiva è stata affidata all’ingegnere Giovanni Chiovetta, mentre il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione è l’architetto Felice Castrogiovanni.
L’assessore Zappia ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale nel miglioramento delle strutture sportive: “In questi anni abbiamo ristrutturato diversi impianti sportivi, tra cui i campi di calcetto a Villadoro e Santa Maria Maggiore, la tensostruttura, la palestra comunale e il campo sportivo dello Stefano La Motta. Ora, con la ristrutturazione della palestra di largo Peculio, entro aprile 2025 avremo un altro impianto rinnovato a disposizione delle scuole e delle società sportive”.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.