Contorno occhi: a cosa serve e quali sono gli ingredienti migliori per questo cosmetico

Condividi l'articolo su:

Ci sono alcuni inestetismi che caratterizzano l’area intorno agli occhi, come le rughe, le occhiaie e le borse al di sotto delle palpebre inferiori. In queste circostanze ci aiutano cosmetici appositi, concepiti per revitalizzare e idratare questa zona del nostro viso.

Un ottimo contorno occhi è quello di Nuvò, un’azienda che nasce nel 2014 per fornire una serie di validissime soluzioni per beauty routine. Il brand è famoso in tutta Italia, e anche nel resto dell’Europa, per l’eccellenza dei suoi articoli e per il catalogo vasto e completo: la sostanza prediletta, alla base delle preparazioni, è la bava di lumaca.

Un altro motivo per cui il marchio Nuvò è tanto apprezzato è la sua filosofia improntata alla sostenibilità ambientale e al rispetto della natura. Per esempio, i metodi con cui si ottiene la bava dalle chiocciole sono del tutto sicuri e mai fastidiosi. L’estratto è poi portato in laboratori ad hoc, dove viene filtrato e privato della carica batterica (che comunque già all’inizio è bassa). Trovi maggiori informazioni sul sito www.nuvocosmetic.com.

Fatta questa premessa, torniamo al nostro argomento di partenza: a cosa serve esattamente il contorno occhi? E quali sono i migliori ingredienti per la realizzazione di questo prodotto?

Contorno occhi e inestetismi

Come già evidenziato, ci sono dei disturbi che colpiscono la pelle intorno agli occhi. Tra questi ricordiamo le borse e le occhiaie.

Vi sono persone che confondono le due problematiche, le quali in realtà sono diverse. Infatti le borse sono veri e propri gonfiori che derivano da una “commistione” di rilassamento cutaneo ed ernia grassa. Per quanto riguarda le occhiaie, invece, l’epidermide si assottiglia e si indebolisce, diviene quasi traslucida e lascia intravedere i vasi sanguigni.

E le rughe? Uno dei segni del tempo più temuti! Esse sono causate da un invecchiamento dei tessuti, i quali perdono collagene ed elasticità. Questo fenomeno si può verificare anche in maniera precoce, non per forza dalla mezza età in poi, soprattutto se ci si espone sempre ai raggi UV e si trascura una corretta skin care.

Zampe di gallina, arrossamenti, secchezza, formazione di “ombre” bluastre: tutto questo capita al nostro contorno occhi. Ovviamente non aiuta uno stile di vita poco sano, anzi, dato che la situazione peggiora in coloro che mangiano male, che fumano o che bevono molti alcolici.

Vediamo, ora, quali sono i cosmetici che rappresentano per noi dei preziosi coadiuvanti!

Gli ingredienti dei cosmetici per contorno occhi

Lo abbiamo detto a proposito di Nuvò: uno degli ingredienti più adatti al contorno occhi è la bava delle lumache. I suoi principi attivi sono nutrienti, idratanti, antiossidanti e protettivi: tale sostanza è fonte non solo di collagene e di elastina, ma anche di mucopolisaccaridi, di acido glicolico e di allantoina.

La bava di chiocciola contribuisce all’eliminazione delle cellule morte e delle impurità, difende la pelle dall’inquinamento e dalle radiazioni ultraviolette, ed è suggerita per rendere più rapida la rigenerazione del derma. La sua azione è duplice, in quanto è in grado di prevenire la comparsa delle rughe e di attenuare quelle che già ci sono.

Un articolo del tutto consigliato è il contorno occhi bio alla bava di lumaca 72% di Nuvò. Un preparato che include anche altri estratti benefici da questo punto di vista, come l’olio di Argan (anti-age) e il burro di mango. Quest’ultimo è utile contro le linee di espressione, le borse e le occhiaie, dato che facilita anche l’ossigenazione della cute e la circolazione del sangue.

Un altro elemento adeguato al contorno occhi è l’acido ialuronico, il cui valore è notevole specialmente per il tessuto connettivo. Non dimentichiamo la vitamina E, dalla spiccata capacità antiossidante, e l’olio di pracaxi, dotato di un elevato potere lenitivo.

Contorno occhi fai da te

Un’altra buona notizia è che il contorno occhi può essere anche fatto in casa. È possibile creare delle autentiche maschere homemade per queste aree del nostro volto!

Una delle più diffuse è quella a base di latte e miele. Il primo pulisce la pelle, il secondo ne migliora l’elasticità. Volendo si può aggiungere un pizzico di farina per ricavare un composto un po’ più denso.

Un altro ottimo contorno occhi fai da te è quello all’aloe vera. I suoi principi attivi sono efficaci contro tutti gli inestetismi che interessano questa zona del viso. L’ideale è amalgamare l’aloe con un burro come quello di karité o di cocco, e con un paio di gocce di olio essenziale anti-age (di pompelmo, di lavanda, di chiodi di garofano ecc).

Tali formulazioni si applicano con delicatezza, “picchiettando” il dito intorno agli occhi. È indispensabile che il contorno delle palpebre sia struccato alla perfezione, e che sia stata eseguita una passata di detergente. C’è bisogno che il preparato sia assorbito totalmente, e che il procedimento si ripeta con regolarità (soprattutto se si è molto soggetti a borse, occhiaie e così via!).

 


Condividi l'articolo su: