La Polizia di Stato di Enna ha messo in campo un dispositivo speciale di controllo del territorio per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebrezza alcoolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti nei comuni di Leonforte e Agira.
L’operazione, coordinata dalla Questura di Enna, ha visto impegnate le pattuglie della Sezione Polizia Stradale locale insieme ai Distaccamenti di Catenanuova e Nicosia. Un elemento distintivo dell’intervento è stata la presenza di una struttura sanitaria mobile della Questura, con a bordo il Medico della Polizia di Stato che ha operato in collaborazione con personale sanitario dell’ASP di Enna.
I risultati dei controlli
Durante l’operazione sono stati sottoposti a controllo complessivamente 17 veicoli e 25 persone. L’attività ha portato all’accertamento di 7 infrazioni al Codice della Strada, tra cui 2 violazioni dell’articolo 186 per guida sotto l’influenza dell’alcool e 1 violazione dell’articolo 187 per guida in stato di alterazione psico-fisica da sostanze stupefacenti o psicotrope, oltre ad altre 4 infrazioni al Codice della Strada.
Un impegno costante per la sicurezza stradale
Questa operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di prevenzione e controllo che la Polizia di Stato porta avanti quotidianamente per garantire la sicurezza stradale. La presenza della struttura sanitaria mobile rappresenta un elemento innovativo che consente di effettuare controlli più approfonditi e precisi, garantendo al contempo il rispetto delle procedure medico-legali necessarie per l’accertamento delle violazioni.
I controlli continueranno nei prossimi giorni su tutto il territorio della provincia di Enna, con particolare attenzione alle aree maggiormente frequentate e ai periodi di maggiore affluenza di traffico, nell’ottica di una prevenzione sempre più efficace degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di alterazione.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.