Converti un video di YouTube in un file MP3

Condividi l'articolo su:

Se utilizzi spesso YouTube per ascoltare musica e magari vorresti scaricare sul tuo computer o cellulare una tracklist della tua musica preferita devi sapere che esportare e convertire un file video nel formato MP3 è davvero un gioco da ragazzi. Infatti sul web sono disponibili tantissimi software, servizi online e applicazioni che permettono di eseguire con assoluta semplicità tale operazione.

Occorre però premettere che è possibile scaricare direttamente da YouTube soltanto i video pubblici e non protetti da copyright, altrimenti è necessario rivolgersi al proprietario del canale per poterne usufruire legalmente. Per il resto avrai soltanto da scegliere il programma più congegnale al caso tuo, copiare e incollare l’indirizzo del video di tuo interesse e aspettare qualche secondo per convertirlo in una traccia audio.

Di seguito troverai indicati alcuni tra i migliori software che potranno fare proprio al caso tuo

Clickmp3 è un convertitore mp3 completamente gratuito con il quale è possibile scaricare in forma anonima e in assoluta libertà i video preferiti di YouTube nel formato MP3, ma soprattutto ti permette di effettuare il passaggio in maniera molto più rapida rispetto ad altri programmi simili presenti su internet.

Esistono infatti molte applicazioni che promettono di scaricare musica senza alcuna limitazione però non sono sempre completamente affidabili.
Con Clickmp3 è possibile creare legalmente una playlist di numerosi brani con un ottima qualità audio e senza alcun intoppo. Ad esempio per scaricare e convertire un video di dieci minuti il programma impiegherà soltanto qualche secondo evitando fastidiose interruzioni pubblicitarie o infiltrazioni di virus.

Clickmp3 non richiede nessun abbonamento

L’app YouTube music (nata nel 2015 come spalla del colosso YouTube) si è imposta in pochi anni come alternativa a Google Play Music; consente agli utenti di ascoltare e scaricare i brani da un vasto catalogo e con un’offerta streaming sempre in espansione.
È simile ad altri player come il veterano Spotify ed è possibile acquistarlo in un unica formula insieme a YouTube Premium sottoscrivendo un abbonamento con un costo base di 9,90 euro al mese. È disponibile anche una prova gratuita e senza impegno per un mese; una volta che si accede al servizio si può effettuare login, o utilizzare l’app per visualizzare e riprodurre i file del dispositivo.
Per avere un’offerta di musica più completa si può accedere tramite il proprio account.
YouTube Music ha un’interfaccia molto semplice suddivisa in Home, Hotlist e raccolta.

Spotify è un’ottima applicazione che ti permette di ascoltare la tua musica preferita sia gratuitamente che a pagamento. Si tratta del servizio di streaming più usato al mondo ed offre contenuti protetti tramite restrizioni sui diritti digitali. Sono disponibili risorse di base gratuite con pubblicità e limitazioni ed anche risorse aggiuntive, previo abbonamento, quali migliore qualità di streaming e download musicali.

Il programma permette di creare, condividere o modificare le playlist e di accedere ad oltre trenta milioni di brani; è molto simile a YouTube ed offre un servizio veloce ed affidabile con un’eccellente qualità del suono e un offerta musicale notevole. Il servizio è disponibile per Windows e Mac, per tutte le principali piattaforme mobili ed anche per altri device (ad esempio le consolle per videogiochi). La versione Premium di Spotify parte da un prezzo base di 9,90 euro al mese, con una riduzione di 4,99 euro per un anno con la versione Spotify Student.

Per accedere a Spotify per pc basterà creare un apposito account o in alternativa utilizzare il proprio profilo di Facebook per condividere con gli altri utenti le tue canzoni preferite.

 


Condividi l'articolo su: