Coro Lirico Sinfonico Città di Enna: al via il tour natalizio

Condividi l'articolo su:

Il Natale 2018 è alle porte e sarà festeggiato anche dal Coro Lirico Sinfonico Città di Enna e dalla sua Ensemble Strumentale Siciliana “G.Verdi” con più di dieci concerti, offerti alla città di Enna e alla sua provincia.

Il programma musicale è come sempre tra i più accattivanti e si avvale anche del contributo quest’anno di momenti coreografici curati dal M° Sebastiano Tilaro. Gli spettacoli non prevederanno solo melodie natalizie tradizionali, ma anche esecuzioni di impegnativi brani che per l’occasione andranno ad aggiungersi al già vasto repertorio del coro cittadino. Saranno, infatti, eseguiti, trai tanti, brani di Brahms, Cherubini, Mozart, Verdi, Morlacchi, Strauss. Sono questi alcuni degli autori proposti dai Maestri Alessandro Maccari e Luisa Pappalardo, coadiuvati dal brillante flautista Gaetano Crimì (anche coordinatore dell’Ensamble). A curare il repertorio anche Giovanna Scarlata e Cristina Lo Monaco, rispettivamente segretaria e tesoriera dell’associazione.

“Continuiamo tutti insieme – le parole della Maestra Luisa Pappalardo – questo magnifico ed unico progetto per avvalorare lo spessore culturale della città di Enna. Ci tengo a sottolineare l’importanza didattica e pedagogica della nostra direzione corale e strumentale, volta all’affermazione di giovanissimi talenti e di un coro che si perfeziona sempre di più, attento ai colori, alle dinamiche musicali che fanno la differenza nelle interpretazioni”.

“Conta sempre l’educazione delle voci, – prosegue la Maestra Pappalardo – la costanza nelle prove settimanali, la scelta del repertorio, la conoscenza musicale, estetica ed interpretativa, in ambito artistico non ci si può improvvisare e chi ha aderito a questa iniziativa è consapevole di poter avere l’opportunità di imparare e migliorare le proprie competenze. E la risposta non si fa attendere, ci viene dal pubblico, dai numerosi appassionati ed intenditori – conclude Luisa Pappalardo – che da più di cinque anni seguono l’attività del coro e dell’ensamble, spostandosi da un luogo all’altro e invitando l’associazione in diversi eventi culturali di prestigio”.

Il soprano ha colto l’occasione anche per ringraziare l’amministrazione comunale di Enna ed i sindaci di tutti i comuni che ospiteranno i concerti natalizi. Il tour natalizio partirà sabato 1 Dicembre dalla chiesa di Sant’Anna di Enna Bassa e si concluderà il 6 Gennaio ad Assoro. Un evento speciale si terrà la sera del giorno di Natale nella chiesa di San Cataldo ad Enna, in programma anche l’ormai tradizionale concerto presso la Casa Circondariale il 22 Dicembre alla presenza del Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana.

Per rimanere aggiornati sulle attività e sui concerti del Coro Lirico Sinfonico Città di Enna basta collegarsi sulla sua pagina Facebook ufficiale.

 


Condividi l'articolo su: