Per contrastare l’epidemia da virus Covid-19, comunemente conosciuto come nuovo Coronavirus, il Comune di Cerami ha attuato diverse misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus. Puliti e disinfettati gli uffici pubblici, si è proseguito, giorni fa e a più riprese, a disinfettare e sanificare le strade, le piazze e tutti i vicoli del paese, i cui interventi hanno visto impegnati gli operai della “General Montaggi s.r.l.”. Ieri, in accordo con la chiesa parrocchiale, con ulteriore azione sono stati sanificati tutti i luoghi di culto.
Il Comune, comprendendo contestualmente la scarsa possibilità dei cittadini nel reperire i dispositivi necessari alla loro sicurezza, si è intanto attivato presso la Protezione civile regionale per far arrivare un consistente quantitativo di mascherine chirurgiche da fornire alla popolazione. La distribuzione gratuita è già iniziata. I dispositivi sono consegnati direttamente a casa suonando il campanello e consegnandole ai cittadini ovviamente seguendo le disposizioni previste per la prevenzione del contagio (distanza di sicurezza e nessun contatto diretto con gli operatori).
“L’amministrazione – si legge in una nota del Comune– sentitamente ringrazia i “Volontari operatori di soccorso” (Vos-Cerami) che, guidati dal presidente, Lucio Testa, stanno dando un enorme contributo nel combattere il flagello Covid-19. Portando nelle case la spesa, i farmaci, le mascherine e non solo), va apprezzata la loro opera silenziosa e ininterrotta offerta dalle colonne portanti dell’associazione Volontari, tra cui, per citarne alcuni, Silvana Giordano, Natale Pitronaci, Michela Pitronaci, Francesca Testa e Mario Bertino, che con dedizione ad ampio raggio estendono il loro contributo d’aiuto alle fasce più deboli e bisognose della popolazione”.
Carmelo Loibiso
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.