Coronavirus. A Nicosia l’esame del tampone molecolare presso l’ex Educatorio si effettua tramite prenotazione telefonica

Condividi l'articolo su:

Il notevole incremento dei casi su tutto il territorio regionale, anche a Nicosia, ha richiesto l’assunzione di iniziative utili per contrastare la diffusione del Covid-19 tra la popolazione.

Tra queste iniziative rientra l’attività di screening e prevenzione dei contagi per garantire il maggior numero di tamponi alla popolazione, anche tramite canali diversi da quelli dell’Azienda Sanitaria Provinciale, per far fronte al crescente numero di richieste.

A tal fine l’amministrazione comunale di Nicosia, in collaborazione con lo IOM Ricerca S.r.l., ha allestito un punto prelievo di tamponi per l’analisi molecolare per SARS-CoV-2 (COVID19) presso il parcheggio dell’ex Educatorio, e provvede a fornire il supporto logistico necessario a tale attività.

I tamponi prelevati a Nicosia vengono analizzati e processati presso lo IOM Ricerca che dispone di un eccellente laboratorio di biologia molecolare sito a Viagrande.

L’analisi viene eseguita su un campione prelevato dal tratto naso-orofaringeo e rileva la presenza di RNA virale, ovvero la firma genica del coronavirus, con la tecnica Real Time-PCR che, attualmente, è il test più affidabile per la rilevazione del virus Covid-19.

I cittadini nicosiani e del comprensorio che vogliono sottoporsi volontariamente ad analisi per SARS-CoV-2 possono prenotare il prelievo telefonicamente al numero 377/0834457. I prelievi vengono effettuati nei giorni di lunedì e mercoledì.

L’esito dell’analisi viene inviato all’utente in massimo 36-48 ore.

Lo IOM Ricerca applica una tariffa di 50,00 euro a carico dell’utente per ogni singolo tampone, come identificato e stabilito dalla Regione Siciliana.

 


Condividi l'articolo su: