Coronavirus. La Croce rossa di Nicosia ha effettuato i test sierologici a Nissoria

Condividi l'articolo su:

I Comuni di Enna, Piazza Armerina, Leonforte, Nissoria, Regalbuto e Troina sono tra i 120 selezionati dall’Istat per effettuare i test sierologici e dare vita all’indagine conoscitiva.

In Sicilia le persone coinvolte sono 11.183. Ministero della Salute e Istat, in collaborazione con le Regioni e la Croce Rossa Italiana hanno avviato appunto un’indagine di siero-prevalenza dell’infezione da virus covid-19 per capire quante persone in Italia abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi.

Il test verrà eseguito in tutta Italia su un campione di 150mila persone residenti in 2mila Comuni, distribuite per sesso, attività e classi di età.

Le persone verranno contattate telefonicamente dagli operatori della Croce Rossa Italiana tramite un numero telefonico che inizia con 06.5510… per fissare un appuntamento in uno dei punti prelievo individuati dai Comitati CRI territoriali presso le sedi delle ASP, Guardie Mediche ed eseguire un piccolo prelievo di sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile.

A Nissoria si sono mossi i volontari del Comitato di Nicosia della Croce Rossa Italia, presieduto da Francesco Miritello.

La Croce Rossa Italiana di Nicosia ieri (30 maggio 2020 n.d.r.) ha effettuato i prelievi per i test sierologici al campione di popolazione scelto dall’Istat e dal Ministero della salute del comune di Nissoria. Il campione scelto in questi giorni riceverà delle chiamate dal call center CRI. Partecipare è importante per tutti. – afferma il presidente Francesco Miritello – Altri prelievi la settimana prossima per noi di Nicosia sempre a Nissoria. Voglio ringraziare gli infermieri volontari CRI Nino Agozzino e Dino Nisi che hanno effettuato ed effettueranno i prelievi e i volontari Sergio e Salvatore Rizzo per la celere consegna dei prelievi al laboratorio di Caltanissetta. Un ringraziamento affettuoso al dottor Peppino Stella referente ASP del punto prelievo presso il poliambulatorio di Nissoria per la disponibilità e collaborazione”.

 


Condividi l'articolo su: