Cosa fanno nel web i siciliani?

Condividi l'articolo su:

Internet ha letteralmente modificato la vita di ogni singolo cittadini, rendendola decisamente più semplice. Vivere oggi senza la grande rete telematica, come si evince quando non è presente la connessione, è praticamente impossibile. Anche i siciliani, al pari dei cittadini di tutto il mondo, non possono farne a meno e la sfruttano per soddisfare qualsivoglia tipologia di necessità.

Il web, infatti, è diventato un grande contenitore dove è possibile restare informati su quando accade a livello locale, nazionale e internazionale, vivere momenti di grande divertimento o approfondire temi di interesse personale. Nel prosieguo dell’articolo, quindi, andremo ad analizzare come trascorrono il tempo i siciliani quando sfruttano la grande rete telematica, tralasciando, per quanto ovvio, i momenti in cui la utilizzano per motivazioni legate alla propria professione.

Applicazione di messaggistica istantanea:  internet accorcia le distanze

Al primo posto, come in qualsiasi altra parte del nostro pianeta, i cittadini siciliani sfruttano il web utilizzando le applicazioni di messaggistica istantanea, diventate uno strumento di grande svago e divertimento per la maggior parte delle persone. Grazie a Whatsapp o Telegram, solo per citare le più famose, è possibile condividere momenti di relax con amici o parenti, staccando un po’ la spina durante la propria giornata, spesso irta di insidie e preoccupazioni derivanti dall’attività lavorativa svolta.

La maggior parte dei siciliani utilizza  le applicazioni di messaggistica quotidianamente, in alcuni casi, non poi così rari, per restare in contatto con persone che la vita, purtroppo, ci ha portato lontano dal punto di vista geografico, ma non per questo è venuto meno l’amore o l’affetto. Internet, in questo caso, ha davvero accorciato le distanze grazie  alla possibilità di effettuare videochiamate.

Il clamoroso successo in terra siciliana di social e siti di incontro

Il desiderio di socialità che anima una larga fetta dei nostri corregionali lo si evince dal numero di iscritti ai social network: i siciliani sono tra i maggiori fruitori su scala nazionale di questi portali. Un successo quasi scontato, considerato il carattere gioviale dei siciliani, che è cresciuto costantemente nel corso degli ultimi dieci anni e ancora oggi non conosce sosta, abbracciando, di fatto, tutte le fasce d’età under 70.

I social network, d’altro canto, offrono la possibilità di riallacciare contatti con soggetti dei quali s’erano perse le tracce da svariato tempo e, soprattutto, conoscere nuove persone, magari i cosiddetti “amici degli amici” o persone con le quali si condivide qualche passione comune.

Non di rado, poi, accade che il web diventi uno strumento per trovare l’amore o vivere una vita personale maggiormente soddisfacente. I siti di incontro, in particolar modo nella nostra regione, hanno riscosso un grandissimo successo: visita Moscarossa.biz e soddisfa ogni tuo desiderio conoscendo donne siciliane desiderose di trascorrere una serata galante e di grande divertimento.

Portali d’informazione locali: nessun’altra regione fa registrare numeri elevati come la Sicilia

Internet, però, è diventato un grande strumento per restare informati su quanto accade nel mondo e, basandosi sui dati regionali, su quanto accade a livello locale. Oltre alle principali testate nazionali, la Sicilia, a differenza di altre regioni, fa registrare numeri estremamente lusinghieri per quanto concerne le visite ai siti locali, a testimonianza di quanto sia forte il legame tra i siciliani e il proprio amato territorio.

I siti d’informazione, quindi, sono tra i più amati dal popolo siciliano, da sempre particolarmente attento a restare aggiornato su quanto accade nel mondo. Un’altra grande passione italiana, ancor più siciliana, è il calcio. Non stupisce, di conseguenza, che dopo i siti di informazione generalisti spicchino, incontrastati, quelli legati al mondo del calcio.

E anche in questo caso, il desiderio di restare informati sul mondo della Dea Eupalla, come amava chiamarla il grande Gianni Brera, non riguarda solo le grandi squadre o le più importanti competizioni nazionali ed internazionali. Alcuni portali legati alle squadre di calcio locali, in primis – ovviamente – il Palermo, fanno registrare numeri vertiginosi, difficilmente riscontrabili in altre squadre che non militano nel massimo campionato italiano.



Condividi l'articolo su: