Cosa fare durante un trasloco per allacciare la linea Internet

Condividi l'articolo su:

Trasloco Internet: Subentro o Trasferimento Linea Fissa

Il discorso per quanto riguarda la linea internet è leggermente diverso. In questo caso infatti puoi trasferire il tuo contratto internet dalla tua precedente casa a quella nuova, mentre non esiste più differenza tra voltura e subentro, che nei contratti internet sono sinonimi.

Per la tua linea internet hai sostanzialmente quattro opzioni:

  1. Trasferimento linea fissa dalla precedente casa a quella nuova;
  2. Subentro linea fissa già esistente nella casa dove stai traslocando;
  3. Cambio Operatore telefonico;
  4. Prima attivazione internet: stipulazione di un nuovo contratto internet da zero.

In ogni caso è buona norma verificare la copertura internet della nuova abitazione. Infatti se nella nuova casa dovesse essere presente la fibra ottica potresti valutare l’opportunità di viaggiare a una velocità decisamente più alta cambiando operatore.

Allo stesso tempo, qualora tu avessi avuto un contratto con fibra ottica nella precedente casa, ma nel nuovo indirizzo essa non fosse disponibile, sarebbe utile per te considerare nuove opzioni più economiche, ma idonee alla velocità di casa.

Trasferimento Linea Fissa Internet

Avevi già un contratto internet a tuo nome e vuoi portarlo nella nuova casa? Puoi farlo senza problemi, anche se non sempre è la miglior soluzione.

In primo luogo, come già spiegato, è opportuno verificare la copertura internet e non valutando le alternative potresti perdere occasioni uniche (come la fibra ottica) o pagare un abbonamento alto rispetto all’efficienza del servizio.

Inoltre i tempi sono più lunghi, circa 60 giorni lavorativi, così come più alti generalmente sono i costi rispetto a una nuova riattivazione.

Per effettuare il  trasferimento della linea fissa è necessario chiamare il servizio clienti dell’operatore. Se vuoi mantenere il tuo numero telefonico ricordati di chiedere la portabilità dello stesso. Questa operazione è solitamente possibile, ma è inapplicabile qualora tu dovessi cambiare distretto telefonico.

Per il trasloco linea fissa Vodafone è necessario compilare un modulo, Vodafone mette a disposizioni tutte le informazioni nell’area Clienti fai da te.

Subentro Linea Internet

Un’alternativa al trasferimento della linea fissa è il subentro a un contratto già esistente. Se il precedente inquilino non ha disattivato il suo contratto telefonico, puoi subentrare accettando automaticamente tutte le condizioni preesistenti.

Sostanzialmente diventerai il nuovo titolare del contratto al posto del precedente inquilino senza apportare modifiche.

Per fare il subentro chiama l’assistenza clienti del fornitore telefonico, ricordandoti di avere con te i tuoi dati personali e quelli del precedente inquilino.

Cambio Operatore Internet

Infine l’opzione più gettonata è il cambio operatore, ovvero la stipulazione di un nuovo contratto internet al posto di quello esistente. In primo luogo devi chiedere al titolare del contratto internet, ovvero al precedente inquilino il codice migrazione, che può trovare sulla bolletta.

Il codice migrazione identifica l’utenza ed è indispensabile per chiedere il cambio di operatore telefonico. Non sarà necessario fare la disdetta presso l’operatore telefonico con cui il precedente inquilino ha stipulato il contratto, ma puoi fare un nuovo contratto con un nuovo operatore comunicando proprio il codice migrazione.

Casa mia è raggiunta da Fibra? O mi devo accontentare della linea ADSL? Sul sito di Selectra trovi le risposte a queste e a molte altre domande inerenti velocità di download, offerte e copertura Wind per il tuo indirizzo.

Prima Attivazione Internet

Arriviamo alla quarta opzione, ovvero l’assenza di un contratto internet e la stipulazione di uno nuovo. Infatti se si tratta di prima attivazione potrai semplicemente sottoscrivere un nuovo contratto internet.

Questa situazione si verifica per esempio nelle case nuove appena costruite, dove sei il primo inquilino e non è mai stato attivato un contratto prima di allora.

Potresti dover attivare internet anche in case già abitate in precedenza. Se infatti il precedente inquilino dovesse aver effettuato la disdetta del proprio contratto o semplicemente in casa non fosse attiva nessuna utenza telefonica, potresti essere libero di stipulare un nuovo contratto da zero.

 

 


Condividi l'articolo su: