Cos’è il 5G e perché hai bisogno di uno smartphone 5G?

Condividi l'articolo su:

Ormai ci siamo! La copertura della rete 5G è quasi totale e il mondo della telefonia si sta preparando da tempo alla grande rivoluzione. Fino a un paio di anni fa solo pochi smartphone erano compatibili con la nuova tecnologia, mentre oggi a supportare la quinta generazione, sono anche i cellulari di fascia media e gli entry-level.

Ma cos’è il 5G e perché hai bisogno di un telefono 5G? Sono le due domande alle quali vogliamo rispondere con il seguente articolo.

Cos’è il 5G?

Il 5G è la quinta generazione di tecnologia wireless utilizzata per fornire Internet agli smartphone senza bisogno di una connessione Wi-Fi o via cavo. Il 5G promette velocità più elevate, streaming istantaneo e meno buffering rispetto alle generazioni precedenti.

Con il 5G potrai navigare e usare Internet a una velocità fino a 100 volte più veloce dell’attuale 4G e 2.000 volte più veloce rispetto al datato 3G. Va specificato che il 5G non sostituisce le reti 4G e 3G, ma le integra offrendo un servizio aggiuntivo, con cui è possibile inviare e ricevere informazioni istantaneamente.

Quali sono i vantaggi del 5G e chi può goderne?

Come già detto, sono tante le categorie di utenti che potrebbero aver bisogno di velocità superiori e maggiori prestazioni (come la maggior larghezza di banda). Tra questi ci sono i professionisti che svolgono gran parte del loro lavoro online o quelli per i quali la comunicazione e le connessioni a siti web o aziendali riveste un ruolo determinante. Più velocità e meno latenza significano più efficienza e più produttività.

La latenza è la reattività, ossia il tempo che intercorre tra l’input dato a un dispositivo (per esempio cliccare sull’App) e l’esecuzione effettiva del compito (l’App si apre sullo schermo). Maggiore reattività è un vantaggio per i giocatori.

Più larghezza di banda vuol dire anche maggior efficienza per quanto riguarda la connessione simultanea di migliaia di dispositivi in ​​una piccola area. Ciò equivale a dire addio alle basse velocità se migliaia di utenti oltre a te stanno usando la rete. Il 5G, dunque, è perfetto per le aree ad alto traffico e molto affollate.

Cosa serve per usare 5G.

Per usare il 5G servono due cose: la rete e un dispositivo che vi possa accedere.

A fornire la rete sono gli operatori telefonici. La copertura, sebbene in espansione, non è ancora completa sul territorio nazionale. Secondo alcune stime, solo Valle d’Aosta, Basilicata e Molise avrebbero una copertura quasi totale (98%). Al di sopra del 90% di copertura troviamo Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, Marche, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Sicilia, Piemonte, Liguria, Umbria Abruzzo e Campania. Al di sotto del 90%, si posizionano Toscana, Lazio, Lombardia, Sardegna e Puglia.

Ammesso che la rete 5G sia già disponibile nella tua area, non potresti usarla senza uno smartphone predisposto. Ma… Hai effettivamente bisogno di uno smartphone 5G?

Tirando le somme

La risposta alla nostra domanda è: dipende!

La tecnologia 5G è piuttosto recente, quindi è destinata a migliorare. Essa può cambiare le nostre vite e aumentare l’efficienza in tanti settori, come quello scolastico e universitario, sanitario o delle infrastrutture e servizi pubblici.

Attualmente, però, i telefoni e i contratti 5G sono più costosi della controparte 4G. Se non hai davvero bisogno di tanta velocità se la tua area non è ancora coperta, aspetta prima di effettuare il passaggio: i prezzi si abbasseranno e tu avrai uno smartphone più efficiente di quelli attuali, che pagherai meno.

Se i vantaggi del 5G ti fanno comodo, vivi in un’area servita ed è ora di cambiare il vecchio smartphone, allora è il momento di fare il grande passo! Dai un’occhiata all’ultimissimo honor 70 5g: è il più recente in circolazione e ha un buon rapporto tra prestazioni e prezzo.

 


Condividi l'articolo su: