Crescono i prezzi delle case e degli affitti

Condividi l'articolo su:

Continuano a salire i prezzi delle abitazioni e degli affitti in Italia. Il mercato immobiliare sta vivendo un momento di forte rialzo dei prezzi, in particolar modo per quanto riguarda gli affitti. Se andiamo a leggere un po’ di numeri vediamo che nel 2021 il mercato degli affitti in Italia si è chiuso con un incremento dello 0,6%, con il prezzo medio che è arrivato a toccare gli 11 euro al metro quadro. Gli aumenti hanno interessato tutto il Paese visto che il costo medio è salito nell’80% delle province italiane rispetto ai 12 mesi precedenti.

Considerando solo le grandi città, la più cara in assoluto è Milano, dove il costo medio al metro quadro per una casa in affitto è di 20 euro. A seguire in questa speciale classifica troviamo Firenze (15,6 euro al metro quadro), Bologna (15,4 euro al metro quadro), Venezia (15 euro al metro quadro) e Roma (13,3 euro al metro quadro).

Gli aumenti dei canoni di locazione hanno portato moltissime persone ad optare per l’acquisto della prima casa, e quindi il pagamento di un mutuo, piuttosto che per l’affitto. Esiste addirittura un gioco (con probabilità di indovinare 1 su 658 mila) dove parte del premio comporta l’acquisto di una casa dovuto alla peculiare modalità di riscossione della vincita del premio di prima categoria: il 40% del valore del premio (ovvero 200.000 euro) viene pagato in denaro, mentre il restante 60% può essere utilizzato solo ed elusivamente per l’acquisto di uno o più immobili in Italia. In un periodo come quello attuale, con i prezzi delle case che sono volati alle stelle, sono molte le persone e le famiglie che vorrebbero vincere il primo premio che viene messo in palio ogni giorno.

Anche sui prezzi di vendita delle case ci troviamo di fronte ad un piccolo aumento riscontrato nel corso degli ultimi mesi, anche se sono in linea con quelli di 12 mesi fa. Il costo degli immobili al metro quadro varia da regione a regione. In testa a questa speciale classifica c’è il Trentino Alto Adige, dove la media è di 2.892 euro al metro quadro, oltre il triplo rispetto alla media di 919 euro al metro quadro che vengono richiesti in Calabria, dove si è registrato il valore più basso di tutta Italia. Chi ha intenzione di acquistare la prima casa anche nel 2022 potrà accedere alle agevolazioni previste dal bonus prima casa, che consistono in uno sconto delle imposte dovute in sede di acquisto (la percentuale varia a seconda che il venditore sia un privato od un’impresa). Le agevolazioni sono ancora più vantaggiose per gli under 36, che possono beneficiare di ulteriori detrazioni.

 


Condividi l'articolo su: