Il Comitato di Nicosia della Croce Rossa Italiana (CRI) rafforza la sua presenza sul territorio con l’apertura di una nuova sede distaccata a Sperlinga e l’ingresso di nuovi volontari nella sede principale di Nicosia, grazie alla conclusione del 4° e 5° corso base di accesso.
I corsi, diretti dai monitori Michela Acacia e Domenico Glorioso, hanno offerto ai nuovi volontari un percorso formativo completo. Durante le lezioni sono stati affrontati diversi ambiti fondamentali: dal primo soccorso alla salute e sicurezza, dal diritto internazionale umanitario alla storia della Croce Rossa. Tutti i partecipanti hanno superato con successo l’esame finale.
Un risultato particolarmente significativo è l’apertura della nuova sede a Sperlinga, resa possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale. “Ringraziamo il sindaco Giuseppe Cuccì, la sua giunta e tutto il consiglio comunale per il supporto fornito, mettendo a disposizione locali e risorse necessarie per lo svolgimento del corso“, ha dichiarato la direzione del Comitato. La presenza di volontari CRI locali permetterà ora di garantire un’assistenza più capillare ai residenti del territorio sperlingese.
Francesco Miritello, presidente del Comitato di Nicosia della Croce Rossa, ha espresso la sua soddisfazione: “Il successo di questi corsi è stato possibile grazie al lavoro di un team altamente qualificato di istruttori“. Ha quindi rivolto un ringraziamento particolare ai direttori e monitori Michela Acacia e Domenico Glorioso, all’istruttore DIU Anita Lo Piano della CRI Gela, al vice presidente e istruttore Full D Antonino Agozzino, agli istruttori Full D e TSSA Giuseppe Scorciapino e Sergio Rizzo, e all’istruttore TSSA Alessandro Crifò.
“A tutti i nuovi volontari di Nicosia e Sperlinga“, ha concluso Miritello, “auguro un buon lavoro nel rispetto dei sette principi fondamentali della Croce Rossa: Umanità, Indipendenza, Unità, Volontariato, Neutralità, Imparzialità e Universalità.”
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.