Cultura ad Enna: doppio appuntamento con “Biblioinsieme” tra letteratura contemporanea e Dante

logo Biblioinsieme
Condividi l'articolo su:

L’iniziativa culturale “Biblioinsieme”, promossa dal Comitato di Enna della Società Dante Alighieri, arricchisce il panorama culturale ennese con due nuovi eventi di grande interesse. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, prosegue la sua programmazione in collaborazione con i Comuni di Enna, Aidone, Calascibetta, Villarosa e varie associazioni del terzo settore.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 6 maggio alle 18:30 presso Al Kenisa Caffè Letterario di Enna, con la presentazione del libro “Un caffè con il Preside” di Fabio Fidotta. L’opera offre uno spaccato della vita scolastica presso l’Istituto “Casella” di Pedara, invitando a riflettere sull’importanza dell’empatia nella comunicazione per costruire una comunità scolastica più coesa e funzionale. L’incontro sarà aperto dai saluti di Piergiorgio Restivo, presidente del Kiwanis Enna, e Marco Alvano, presidente del Panathlon Enna. A moderare il dialogo con l’autore sarà Pietro Colletta, docente dell’Università di Palermo e presidente del Comitato ennese della Società Dante Alighieri.

Il secondo evento, intitolato “Non ragioniam di lor…”, si terrà giovedì 8 maggio sempre presso Al Kenisa Caffè Letterario alle ore 18:00. La serata sarà dedicata al III canto dell’Inferno dantesco, analizzato attraverso un approccio multidisciplinare che abbraccia storia, poesia, arte e musica. Protagonisti dell’incontro saranno Laura Mollica, Maurizio Muraglia e Marco Pavone. Dopo i saluti iniziali di Cettina Rosso, presidente della Casa d’Europa di Enna, i lavori saranno introdotti dal professor Pietro Colletta.

Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico con ingresso libero e rappresentano un’importante occasione di arricchimento culturale per la comunità ennese, confermando l’impegno di “Biblioinsieme” nella promozione della lettura e della cultura sul territorio.



Condividi l'articolo su: