Nel pomeriggio del 12 marzo, si è tenuta, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Nicosia, la presentazione del libro “Il Violinista di Strada” di Angela Riviera, evento promosso dalla F.I.D.A.P.A. sezione di Nicosia.
La serata, che ha visto Tiziana Buono presentare l’autrice, ha registrato una buona affluenza di pubblico, testimoniando l’interesse della comunità per la letteratura e per le iniziative culturali promosse dalla F.I.D.A.P.A. di Nicosia.
Ha aperto l’incontro la presidente della F.I.D.A.P.A. sezione di Nicosia, dott.ssa Lina Gulino, che ha ricordato come Angela Riviera sia un volto già noto a Nicosia, sia per la presentazione di alcune sue opere poetiche in passato, che per il legame che la unisce alla città attraverso il matrimonio con un nicosiano. La presidente ha inoltre illustrato alcune esperienze professionali dell’autrice e i suoi precedenti lavori letterari.
A seguire, è intervenuta la prof.ssa Ina Di Figlia, vicepresidente della F.I.D.A.P.A. Distretto Sicilia, che si è congratulata con la sezione di Nicosia per il suo impegno nella promozione culturale e ha sottolineato come già in passato abbia avuto modo di apprezzare le opere di Angela Riviera.
Per i saluti istituzionali, ha preso la parola la dott.ssa Annamaria Gemmellaro, vicesindaco di Nicosia, che ha partecipato in rappresentanza dell’amministrazione comunale al posto del sindaco Luigi Bonelli, impossibilitato a essere presente. Ad accompagnarla, l’assessore Maria Di Costa.
Successivamente, Tiziana Buono ha presentato il libro, offrendo numerosi spunti di riflessione sugli elementi ispiratori dell’opera e sui messaggi che essa veicola. Nel corso del suo intervento, ha rivolto alcune domande all’autrice Angela Riviera, che ha poi avuto modo di raccontare il processo creativo dietro il libro e il significato profondo di alcune pagine.
La lettrice Marta Porcello, attraverso la lettura di alcuni passaggi significativi del testo, ha dato vita alle parole dell’autrice. L’incontro è stato inoltre impreziosito dalle esecuzioni musicali del maestro Stefano Termini, che ha deliziato il pubblico con le esibizioni proposte con il proprio violino.
Maria Teresa La Via

Maria Teresa La Via, giornalista nata a Nicosia, attuale direttore di TeleNicosia