Dal tavolo alle app su smartphone: la rivoluzione di giochi di strategia e carte

Condividi l'articolo su:

Quanto è bello poter trascorrere una serata in compagnia di amici o un pomeriggio insieme alla propria famiglia e giocare tutti insieme ai più disparati giochi di società o di carte. Magari nelle giornate di vacanze natalizie, vicino al caminetto o davanti a una bella fetta di panettone o pandoro. Si prende la scatola, si tira fuori il tabellone con i dadi e le pedine, oppure ci si arma di carta e penna per segnare i punti della mano a carte e si parte con il divertimento. Ma ci sono delle volte in cui la nostra voglia di giocare a quei giochi è irrefrenabile, pur essendo da soli, quindi senza avversari. Proprio per questo dobbiamo ringraziare le nuove tecnologie, che hanno permesso di sviluppare in formato digitale questi giochi, a portata di palmo di una mano e disponibili per tablet, PC o smartphone.

Una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto sia i giochi da tavolo, specialmente quelli di strategia, che quelli di carte. A partire da quello che è, forse, il gioco di società più amato al mondo: “Monopoly”. Non è un caso che ne esistano svariate versioni, magari dedicate a cartoni animati, a squadre di calcio, oppure ad alcune città, come il nuovo capitolo dedicato a Venezia. Ebbene, la versione più classica del gioco prende vita su cellulari, tablet e console con un’ambientazione 3D e pedine che si muovono come fossero vive. Insomma, un Monopoly digitale che permette di giocare anche quando si è da soli contro il computer o giocatori collegati via internet da tutto il mondo.

Anche un altro classico dei giochi da tavolo di strategia è passato alla sua versione digitale. Parliamo di “Risiko”, conosciuto all’estero come “Risk”. Il gioco originale della Hasbro in formato APP non è disponibile ancora nel nostro Paese, per quanto esistano numerose riproduzioni assolutamente fedeli, che permettono di proiettarci nel mondo della conquista bellica come se avessimo davanti il tabellone originale del gioco. Mentre esiste anche per l’Italia l’applicazione ufficiale di un altro capolavoro dei giochi di strategia da tavolo: “Trough the Ages”. Un gioco che, solitamente, dà vita a partite che durano tra le 2 e le 3 ore, con lo scopo di attraversare le varie epoche della storia dell’umanità per cercare di dare vita alla migliore civiltà possibile. Il formato digitale è pressoché identico a quello materiale, dando la possibilità al giocatore di avere a portata di smartphone uno dei migliori giochi di strategia mai creati.

Ma, come detto in apertura, esiste anche un altro passatempo molto gradito dagli italiani: le carte. Ognuno di noi conosce in media le regole di 8 o 9 giochi che è possibile fare con esse, usando un mazzo italiano o francese. Dalla scopa al tresette, passando per il poker e il burraco. Insomma, la varietà non manca, ma potrebbero mancare i giocatori. Ecco, allora, che esiste una versione del gioco della briscola disponibile online, così come in formato applicazione, alla pari degli altri classici della cultura italiana, come il sette e mezzo o la scopa, per l’appunto. Ma ci sono anche diverse App che riproducono varie tipologie di solitari, partite a Bridge, Scala 40 o Canasta. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Esistono, infine, anche versioni digitali di giochi di carte diversi da quelli classici, come nel caso di “Uno”, forse il più famoso tra quelli che non usano un mazzo tradizionale.

 


Condividi l'articolo su: