Daniele Pidone è il quinto assessore della giunta comunale di Nicosia, nominati due nuovi membri nei cda dell’Assp e della “Bernardo Di Falco”

Condividi l'articolo su:

Con la legge regionale 3/19 approvata a fine marzo dall’Ars sono aumentati il numero di assessori nominabili dal sindaco, la nuova norma prevede 4 assessori per i comuni fino a 10mila abitanti; 5 tra 10 e 30mila abitanti; 7 tra 30 e 100mila; 9 tra 100 e 250 mila; 10 tra 250 e 500 mila; 11 sopra i 500mila abitanti.

In base a questa nuova normativa, il sindaco del Comune di Nicosia può nominare fino a 5 assessori. Il sindaco Luigi Bonelli ha proceduto alla nomina di Daniele Pidone, neo assessore della sua giunta e attuale componente del consiglio d’amministrazione dell’Azienda speciale silvo pastorale di Nicosia. Gli sono state assegnate le deleghe al Turismo, Spettacolo, Attività culturali e Politiche comunitarie.

Nelle amministrative 2015 Daniele Pidone ottenne 145 preferenze nella lista “Impegno Comune”, che sostenne il sindaco Bonelli. Nel luglio dello stesso anno fu nominato presidente dell’Azienda speciale silvo pastorale di Nicosia e mantenne la carica per 20 mesi, fino ad aprile 2017. Per questioni di incompatibilità dovrà rassegnare le dimissioni da componete del cda dell’Azienda.

Con questa nomina si riequilibrano i rapporti di forza in seno alla coalizione che sostiene il sindaco Luigi Bonelli. Dalle dimissioni di Ivan Bonomo anch’egli della lista “Impegno Comune”, il suo posto in giunta era stato preso dal consigliere comunale Gianfranco Castrogiovanni eletto però nella lista “Mia Nicosia”. Con questa nomina gli assessori della giunta che fanno capo alla lista “Impegno Comune” sono nuovamente due, Nando Zappia e Daniele Pidone.

Il giro d nomine ha coinvolto anche l’Azienda speciale silvo pastorale di Nicosia, al posto di Daniele Pidone il nuovo consigliere d’amministrazione è Elisa Romano, che nella lista “Impegno Comune” riuscì ad ottenere 79 preferenze.

Nomina anche nel consiglio d’amministrazione dell’Opera Pia “Bernando Di Falco”, il componente indicato dal Comune di Nicosia è Maria Assunta Aniceto, anch’essa fu candidata nel 2015 nella lista “Impegno Comune” ottenendo 59 preferenze.

Soddisfatti per queste nomine i membri della lista Impegno Comune: “La lista civica Impegno Comune nel dare conto alla cittadinanza degli avvicendamenti e nomine che hanno interessato i propri membri nell’ambito della compagine amministrativa, sente il bisogno di ringraziare il sindaco Luigi Bonelli per la fiducia concessa in questi anni.

Fiducia che riteniamo anche conquistata e coltivata sul campo attraverso l’impegno giornaliero dei tanti e diversi giovani appartenenti a questo progetto politico il cui primo obiettivo è stato ed è quello di invogliare ragazzi e ragazze volenterosi a scommettersi attivamente per il proprio territorio e avvicinarsi alla politica quale ‘arte di governare la polis’ nell’interesse della cosa pubblica.

L’impegno messo in atto e la fiducia concessaci e sempre rinnovata si concretizzano ulteriormente quest’oggi con la designazione ad assessore di Daniele Pidone che, da componente del cda dell’A.S.S.P., lascia spazio ad un’altra giovane, Elisa Romano, per questo importante ruolo, mentre Assunta Aniceto sarà designata come rappresentante del cda dell’Opera Pia Bernando Di Falco.

Un ulteriore ringraziamento, unito al rinnovo della nostra solidarietà, sentiamo di rivolgere al nostro ‘compagno di squadra’ Ivan Bonomo che con lungimirante responsabilità e maturità, alla luce dei fatti a questi occorsi e preso atto delle impreviste lungaggini procedimentali, ha deciso di ‘restare in panchina’ all’interno di questa importante partita per il nostro territorio, sperando di riaverlo in campo nel più breve tempo possibile.

Esprimiamo, quindi, un forte in bocca al lupo e un augurio di buon lavoro a Daniele, Elisa e Assunta per le loro nomine, esempi paradigmatici di giovani che si spendono per amore di Nicosia”.

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: