Dentro la tomba di Romolo, forse questo il sepolcro

ADNKRONOS
Svelati a Roma i risultati dell’eccezionale scoperta nel Parco Archeologico del Colosseo dove è riemerso, in occasione dei lavori di restauro del complesso della Curia-Comizio, un ambiente sotterraneo con all’interno una cassa in tufo di circa m 1,40 di lunghezza, associato ad un elemento circolare, probabilmente un altare. La cassa è stata scavata nel tufo del Campidoglio e dovrebbe risalire al VI sec. a.C.
“Il sarcofago – afferma il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo – risulta evidentemente preservato per il suo stesso significato simbolico dalla sovrastante Curia e coincide con quello che le fonti tramandano essere il punto dietro i ‘Rostra repubblicani’ dove si colloca il luogo stesso della sepoltura di Romolo secondo la lettura di un passo di Varrone da parte degli Scoliasti di Orazio, Epod. XVI”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.
Ultime notizie archeologia, ultime notizie Roma, parco archelogico del Colosseo, archeologia, Romolo, Remo, Alfonsina Russo, luogo, tomba, Colosseo, sarcofago, scoperte archeologiche
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.