Distretto socio-sanitario 23 Nicosia, pubblicato l’avviso per l’ottenimento di un contributo per la mensa scolastica

Condividi l'articolo su:

Pubblicato il bando che permette di ottenere un contributo per accedere al servizio di mensa scolastica, lo comunica Pino Castello, assessore ai Servizi sociali del Comune di Nicosia, capofila del Distretto socio-sanitario D23, di cui fanno parte anche i Comuni di Capizzi, Cerami, Gagliano Castelferrato, Sperlinga e Troina.

Il beneficio è rivolto complessivamente a 100 nuclei familiari residenti nei Comuni del Distretto 23, così ripartiti: Nicosia 41, Troina 28, Gagliano 11, Capizzi 10, Cerami 7 e Sperlinga 3.

Pino Castello – assessore Servizi sociali di Nicosia

Per accedere al beneficio occorre essere residenti nei comuni del Distretto socio-sanitario 23; avere un ISEE in corso di validità non superiore a 5.500 euro; avere nel proprio nucleo familiare minori che, nell’anno in corso, usufruiscono della mensa scolastica. Non verrà ammesso a contributo chi rientra nelle fasce di esenzione eventualmente stabilite dai singoli comuni del Distretto 23.

L’importo della misura assistenziale è fissato in 50 euro per ciascun nucleo familiare avente i requisiti richiesti.

L’istanza, sottoscritta dal genitore del minore o tutore, deve essere redatta sull’apposito modello scaricabile dai siti dei Comuni del Distretto 23 e presentata al Comune di residenza entro e non oltre le ore 12 del 12 gennaio 2022.

All’istanza, dovrà essere allegata, pena la non ammissibilità, una fotocopia di un valido documento d’identità e l’attestazione ISEE in corso di validità.

In caso di numero di domande superiore alla disponibilità delle risorse economiche, gli uffici Servizi sociali dei Comuni elaboreranno una graduatoria che terrà conto dell’indicatore ISEE del nucleo familiare. Avranno priorità i nuclei familiari con l’ISEE più basso e, in caso di parità, i nuclei con un maggior numero di minori che usufruiscono della mensa.

Ogni Comune del Distretto, nella fase istruttoria, procederà alla verifica dei requisiti. La falsità delle dichiarazioni rese comporta la decadenza dal beneficio e la denuncia all’Autorità giudiziaria.

Entro 30 giorni dalla scadenza di presentazione delle istanze, ciascun Ufficio-Servizi Sociali approverà con propria determina la graduatoria, individuando i soggetti ammessi al beneficio e le trasmetterà al Comune capofila.

Si provvederà alla liquidazione con determina del dirigente dei Servizi sociali del Comune capofila di Nicosia, previa verifica da parte dei Comuni del distretto della effettiva frequenza della mensa scolastica nell’anno scolastico 2021/2022 da parte dei beneficiari e della spesa dagli stessi sostenuta per un importo pari almeno a quello del contributo concesso.

 


Condividi l'articolo su: