È di Piazza Armerina la signora più anziana d’Italia

Condividi l'articolo su:

La piazzese Maria Oliva oggi, 16 aprile 2021, compie 112 anni.

È la persona più anziana sul territorio nazionale.

Il ventenne pronipote,  Danny Catalano,  che presta servizio militare a  Torino, con  impegno, dedizione e  grande cuore, ogni anno  riesce ad organizzare una bellissima festa  per la bisnonna Maria. Quest’anno sarà una festa ridotta, in famiglia, nel rispetto delle misure di sicurezza,  necessarie per prevenire il contagio di Covid-19.

<< Purtroppo, lavorando a Torino, sono poco presente a Piazza – ci dice Danny –  però per la mia bisnonna ci sarò sempre! Una delle cose più belle quando scendo in Sicilia, nella mia città, è trovare  la bisnonna in  buone condizioni, nonostante l’età. Soprattutto  in questo surreale periodo di pandemia!>>

La signora Maria vive ancora a Piazza Armerina, la cittadina medievale in provincia di Enna, dove è nata il 16 aprile 1909.

Nonna Marietta,  come ricorda il pronipote Danny Catalano, è stata dunque testimone delle principali tappe storiche cruciali del Novecento: da bambina ha sconfitto la terribile spagnola, ha vissuto entrambe le due guerre mondiali, racconta dei solfatari e dei contadini del secondo dopo guerra.

Proveniente da una famiglia popolare del Quartiere Canali,  nel 1927 convolò a nozze e dal matrimonio ebbe ben otto figli (cinque ancora in vita).

Lei  ricorda bene ancora tutto e ci svela il semplice segreto della longevità: un’alimentazione sana, con prodotti offerti dalla sua campagna, come le verdure, che fino a qualche anno fa andava a raccogliere personalmente.

L’ultima volta che è uscita di casa è stata lo scorso settembre 2018, quando per il viaggio in Sicilia,  il papa  fece  tappa a Piazza Armerina. In tale occasione, nonna Marietta non poteva mancare in piazza Falcone Borsellino, dove ricevette una carezza da parte di papa Francesco.

La redazione di TeleNicosia augura di cuore un buon compleanno alla signora Maria Oliva.

Giuseppe Lagati


Condividi l'articolo su: