Emergenza Covid. Pino Castello (assessore Comune di Nicosia): “Avviata l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di beni e prodotti di prima necessità”

Condividi l'articolo su:

L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Nicosia, Pino Castello, ha comunicato che è stato pubblicato l’avviso con il quale è possibile presentare la domanda per ottenere l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di beni e prodotti di prima necessità.

I buoni spesa andranno a favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-assistenziale da covid-19.

Con i voucher i beneficiari potranno acquistare alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti pronti. Potranno pagare utenze domestiche di luce e gas, canoni di locazione di prima abitazione, limitatamente alle superfici abitative.

I buoni spesa/voucher e i pagamenti per singolo nucleo familiare hanno un valore unitario massimo di 300 euro per un nucleo composto da una sola persona; 400 euro per un nucleo composto da due persone; 600 per un nucleo composto da tre persone; 700 euro per un nucleo composto da quattro persone; 800 euro per un nucleo composto da cinque o più persone.

I buoni spesa e i pagamenti saranno corrisposti per il periodo dell’emergenza e, comunque, fino ad esaurimento dell’importo assegnato al Comune, ai nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno-

Le risorse sono destinate prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza”.

Il modello di istanza deve pervenire al Comune entro il 10 maggio 2021 a mezzo e-mail/PEC agli indirizzi servizisociali@comune.nicosia.en.it e servizi sociali@pec.comune.nicosia.en.it oppure, solo in caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail / PEC, mediante prenotazione telefonica, chiamando il Comune al numero 0935-672558

Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre a rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione all’avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.

Chiunque abbia difficoltà a compilare l’istanza, potrà, eventualmente, rivolgersi alle associazioni del terzo settore e di volontariato ubicate nel Comune, che potranno inviare la stessa istanza su delega del richiedente.

 


Condividi l'articolo su: