Enna celebra il 79° anniversario della Repubblica Italiana: cerimonia solenne al Castello di Lombardia e in Piazza Garibaldi

2 giugno
Condividi l'articolo su:

Il 2 giugno 2025 la città di Enna si prepara a celebrare con solennità il 79° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, in una giornata che unirà tradizione, memoria storica e riconoscimento del merito civico.

La cerimonia, organizzata dalla Prefettura di Enna sotto la cura del Comando Provinciale dei Carabinieri, avrà un duplice svolgimento che coinvolgerà i luoghi più simbolici della città. L’evento inizierà alle ore 9.30 nella suggestiva cornice della Piazza antistante il Castello di Lombardia, alla presenza del Prefetto Maria Carolina Ippolito, del picchetto interforze e delle scolaresche cittadine.

Il momento inaugurale sarà caratterizzato dal tradizionale Alzabandiera e dalla deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti, accompagnata dalle note del Corpo Bandistico “Città di Enna” in un tributo commovente alla memoria di chi ha sacrificato la vita per la Patria.

Un programma ricco di significato in Piazza Garibaldi

Dalle ore 10.30, la celebrazione si trasferirà in Piazza Garibaldi dove si svolgerà un programma articolato alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia, delle Autorità locali e della cittadinanza. Il momento clou sarà rappresentato dalla discesa ed esposizione della Bandiera Italiana dal Palazzo della Camera di Commercio, affidata al personale specializzato dei Vigili del Fuoco, mentre il Corpo Bandistico eseguirà l’Inno Nazionale.

La cerimonia prevederà anche la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto e un significativo contributo culturale degli studenti dell’I.P.S. “Federico II”, dell’I.I.S. “Lincoln” e dell’I.I.S. “Colajanni” di Enna, coordinati dalla professoressa Elisa Di Dio, che proporranno letture di brani e riflessioni sul significato della Repubblica.

Nove cittadini insigniti dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Un momento particolarmente emozionante della giornata sarà la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica a nove cittadini che si sono distinti per particolari benemerenze nel mondo del lavoro e del sociale.

Riceveranno il riconoscimento: il dottor Vincenzo Lo Fermo con il grado di Ufficiale, mentre saranno insigniti del titolo di Cavaliere il professor Diego Aleo, il capitano Giovanni Bellante, la dottoressa Silvia Caponetto, il luogotenente C.S. Diego Celi, Antonio Giuseppe Daidone, il maggiore Antonio Di Stefano, la dottoressa Rosalia Mirrione e il luogotenente C.S. Giuseppe Rabbita.

La giornata si concluderà con l’esibizione musicale della Banda dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e gli onori finali al Prefetto.

Per facilitare la partecipazione dei cittadini, il Comune di Enna metterà a disposizione un servizio navetta dal parcheggio Pisciotto. Il Prefetto invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa importante celebrazione che rappresenta un momento di unità e riflessione sui valori fondanti della nostra democrazia.



Condividi l'articolo su: