Enna, comprendere il concetto di biodiversità nella scuola Neglia-Savarese

Condividi l'articolo su:

Nei giorni scorsi, in teleconferenza, i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “F.P. Neglia – N. Savarese”, accompagnati dagli insegnanti Battaglia Concetta, Castoro Sara, Ciccione Leonardo, Esposito Giuseppa, Falcone Francesco, Geraci Domenica, Gloria Luigia, Gravagno Loredana, L’Acqua Rosamaria, La Greca Luciana, Oieni Cinzia, Petralia Valeria, Sorrentino Mirella e Virzì Loredana, hanno partecipato al progetto “ConserviAMO la biodiversità”, inserito nell’ambito del progetto annuale di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che l’Università di Enna “Kore” sta conducendo nelle scuole ennesi, finalizzato a contribuire all’apprendimento del concetto di biodiversità e della fondamentale funzione da essa svolta, oltre a far interpretare quali siano gli aspetti più significativi, sia a livello globale che a livello locale.

Purtroppo, diversamente dagli altri anni, l’attività con gli alunni, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Marinella Adamo, è stata possibile solo mediata dai digital device; ciò comunque ha contribuito ugualmente a far emergere il grande valore ambientale della biodiversità attraverso attività interattive che hanno anche visto gareggiare le varie classi su quesiti e giochi inerenti la problematica relativa all’argomento. Diversi i temi trattati che hanno pure interessato la Biodiversità del lago di Pergusa: passando dalla varietà, per dimensioni, forme e colori, (correlata a funzioni specifiche per ogni specie) al concetto dei servizi ecosistemici (approvvigionamento, regolazione, supporto alla vita e valore culturale) che la natura offre all’umanità in ogni istante.

“L’esigenza di costruire una nuova cultura della biodiversità si riflette in primo luogo nel contesto educativo-didattico e conduce ad impegnarsi nella formazione dei bambini fin da piccoli, cercando inizialmente di superare almeno i più grossolani errori dell’attuale sistema di vita. Ecco allora l’importanza di far capire cos’è la biodiversità, una ricchezza che tutti abbiamo la responsabilità di mantenere per le generazioni future!” dichiara Rosa Termine, biologa della Kore.

L’attività si concluderà presso la scuola secondaria di primo grado con la celebrazione della Giornata Internazionale della Biodiversità presso il giardino del plesso “N. Savarese” dove gli studenti della scuola secondaria dello stesso I.C., anch’essi coinvolti nel progetto annuale di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, avranno la possibilità di confrontarsi e di comunicare la propria esperienza attraverso i loro prodotti finali.

 


Condividi l'articolo su: