Enna, dal 5 al 12 marzo Samuel Campisi presenta la sua mostra di pittura “L’eco della tradizione”

Condividi l'articolo su:

Dal 5 al 12 marzo la Galleria Civica di Enna ospiterà, con il patrocinio del comune di Enna, la prima mostra antologica del giovane artista ennese Samuel Campisi.

Campisi, che si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma è sicuramente una giovane promessa dell’arte che ha scelto Enna, città dove è nato e vive, per proporre la sua prima mostra antologica di pittura.

Il visitatore sarà guidato tra quadri a soggetto religioso, paesaggi, ritratti e disegni a scoprire quanto di più bello possa esserci tra i giovani talenti ennesi.

Tra le opere in mostra, non passeranno certamente inosservati i soggetti religiosi dall’alto valore evocativo o i sublimi paesaggi ricordo, perlopiù, del periodo romano del nostro artista fino ad arrivare all’iconica “Venere in quarantena” che riunisce tra le trame della tela del pittore la tradizione pittorica rinascimentale a temi più contemporanei. Sarà l’occasione, inoltre, per riavvicinarsi, attraverso il pennello di Campisi, alla tradizione di Caravaggio, Guercino, Michelangelo rivista con gli occhi giovani e freschi di Samuel Campisi.

Questa mostra è sicuramente un’occasione di rinascita culturale per la città di Enna, soprattutto dopo il periodo pandemico che ha costretto a un’obbligata chiusura a questo tipo di attività. Tutta la cittadinanza, e non solo, è invitata a partecipare per conoscere e apprezzare il lavoro di un giovane talentuoso della nostra città.

La presentazione alla mostra, che sarà stampata sugli opuscoli curati personalmente da Samuel Campisi, sarà a cura dello storico dell’arte ennese Angelo Bartuccio.

 


Condividi l'articolo su: