Sabato 7 dicembre, alle ore 18:00, presso il Santuario Maria Santissima di Valverde a Enna, prende il via un’emozionante mostra presepiale all’insegna del tema “Valverde culla del Cristianesimo”. L’iniziativa, organizzata dalla Confraternita Maria Santissima di Valverde, promette di essere molto più di una semplice esposizione natalizia.
Quest’anno, i presepi sono stati realizzati con un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale, utilizzando prevalentemente materiali riciclabili ed ecosostenibili. Un messaggio chiaro e importante rivolto alla comunità: rispettare l’ecosistema in cui viviamo. Tra le opere esposte, spicca un presepe che include una miniatura del Santuario di Valverde, con la Natività al centro dello scenario.
La mostra vanta la partecipazione di ben 20 artisti, in collaborazione con il Comitato territoriale del Centro Sportivo Italiano di Enna e numerose realtà associative locali. Accanto ai presepi, sarà possibile ammirare una suggestiva esposizione di quadri raffiguranti la maternità della Madonna.
Mario Cascio, rettore della Confraternita, spiega il significato profondo dell’iniziativa: “Abbiamo voluto lanciare un messaggio che abbraccia molteplici valori – dalla fratellanza alla condivisione di principi universali, fino al rispetto del prossimo e dell’ambiente”. Un ringraziamento speciale è rivolto ai Giovani Confrati, agli artisti e alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
La mostra sarà visitabile ogni sabato dalle 19:00 alle 21:00 e ogni domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 21:00. Per gruppi, scolaresche o turisti che desiderano visitare la mostra, è possibile prenotare chiamando il numero 333/6464364.
Un’occasione unica per immergersi nella magia del Natale, riscoprendo valori di condivisione, arte e rispetto per l’ambiente.
Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.