Enna, interessante mostra all’Archivio di Stato dal titolo “Le donne, la storia, la memoria: Viaggio Attraverso le Fonti Documentarie d’Archivio

Condividi l'articolo su:

“Le donne, la storia, la memoria: Viaggio attraverso le fonti documentarie archivistiche” è il titolo della Mostra allestita dall’Archivio di Stato di Enna, di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La mostra presenta una breve storia della condizione femminile tra i secoli XIX e XX nel territorio di Enna e della sua provincia. Si tratta di un percorso documentario dagli aspetti antropologici, storici e sociali di notevole interesse.

Lungo il percorso espositivo sono narrati episodi di vita quotidiana di donne in precario equilibrio tra la scelta del matrimonio e quella del chiostro o di un umile lavoro.

Le testimonianze d’archivio illustrano il cammino delle donne verso la conquista del diritto all’istruzione e all’emancipazione, al fine di divenire consapevoli protagoniste della Società moderna.

La mostra, curata dalla dott.ssa Grazia Pistone, con il direttore dell’Archivio di Stato di Enna, dott. Emanuele Leone, è stata inaugurata il 7 marzo scorso, alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna che cade l’8 marzo d’ogni anno. Sarà visitabile fino al 30 aprile 2019 con ingresso gratuito, da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. (Via Angelo Tranchida, C.da S. Lucia – Tel. 0935 37347 – Enna bassa)

Salvatore Presti

 


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *