Enna ospita la presentazione del libro “Volontari della libertà” di Carmelo Albanese

Carmelo Albanese
Condividi l'articolo su:

Un nuovo appuntamento culturale arricchisce il calendario estivo della città di Enna. Venerdì 11 luglio 2025, alle ore 18:30, presso l’Urban Center, si terrà la presentazione del libro “Volontari della libertà. L’arruolamento nei Gruppi di combattimento a Empoli e in Valdelsa (1944-1945)”, ultima opera dello storico Carmelo Albanese, pubblicata da Le Monnier Università.

locandina Volontari della LibertaIl volume rappresenta un contributo originale alla riflessione sulla Resistenza, ponendo l’attenzione su un episodio ancora poco conosciuto: la scelta volontaria di oltre seicento giovani provenienti dall’Empolese-Valdelsa che, tra gennaio e febbraio del 1945, si unirono ai Gruppi di combattimento del Regio Esercito per partecipare alla fase finale della liberazione dell’Italia. Un’esperienza collettiva significativa dal punto di vista civile, politico e simbolico, ricostruita con attenzione e rigore storiografico.

La serata si aprirà con i saluti istituzionali di Pietro Colletta (Università di Palermo, presidente del Comitato di Enna della Società Dante Alighieri), Renzo Pintus (presidente ANPI Enna) e Antonio Messina (presidente di Bottega Culturale Sicilia). A seguire, il pubblico potrà assistere a un dialogo con l’autore condotto da Tommaso Baris (Università di Palermo) e Andrea Miccichè (Università Kore di Enna), che guideranno l’approfondimento dei temi centrali del volume.

L’evento è organizzato da Bottega Culturale, ANPI Enna e Biblionsieme, il progetto della Società Dante Alighieri di Enna che coinvolge i Comuni di Enna, Aidone, Calascibetta e Villarosa. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

Un’occasione per conoscere da vicino una vicenda che aiuta a comprendere meglio il significato della memoria antifascista e l’impegno civile delle nuove generazioni.

L’ingresso è libero.

Bio-bibliografia di Carmelo Albanese

Carmelo Albanese è dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Firenze. Insegna Storia e Filosofia all’IIS “Virgilio” di Empoli, fa parte della Commissione didattica della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e ha collaborato con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT). I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’antifascismo, la Resistenza e la società italiana tra le due guerre.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano:

  • Leto Fratini, scultore. Percorsi esistenziali e traiettorie dell’antifascismo tra Firenze e Milano, Pacini, 2017
  • Storia dell’Anpi Oltrarno. Associazionismo popolare e memoria della Resistenza a Firenze, Anpi Oltrarno, 2017
  • Una «Resistenza perfetta» per l’unità autonomista. Il discorso pubblico di Pompeo Colajanni «Barbato» (1955-1960), in T. Baris, C. Verri (a cura di), I siciliani nella Resistenza, Sellerio, 2019
  • Il Pci tra ceto medio e mondo contadino. L’autonomia come progetto di rinascita, in T. Baris, M. Patti (a cura di), 1943. Lo sbarco in Sicilia, Carocci, 2025



Condividi l'articolo su: